Cadrezzate avanti con la Pet Therapy dell’Associazione HA

Mission e progetti dell’Associazione HA

logo an

L’associazione nasce dall’interesse di tutti i soci verso la psicologia applicata ai membri del nucleo familiare, il quale, include l’animale domestico. Quest’ultimo può essere un tramite importante per la terapia psicologica dei membri della famiglia.

 

HA è la prima associazione sul territorio che punta ad una visione olistica dell’uomo e dell’animale domestico grazie ad una serie di attività che questi ultimi possono svolgere insieme e/o individualmente. I nostri progetti per l’individuo sono studiati singolarmente da personale specializzato beneficiando inoltre dall’appoggio di figure professionali esterne all’associazione.

 

I nostri progetti includono:

  • Pet Therapy : Progetti di terapie assistite con animali con la collaborazione del Tecnico di Pet Therapy e dei suoi cani.
  • Progetti educativi per le scuole: progettati da varie figure professionali interne ed esterne all’associazione con, ma non limitato a, l’utilizzo di animali.
  • Inoltre l’associazione sviluppa programmi specifici per bambini e ragazzi, sia individualmente (in ambito familiare) che in gruppo (presso scuole, oratori, palestre etc.), con particolare attenzione alle problematiche di relazione in ambito umano (integrazione razziale, bullismo etc.) e con gli animali (conoscenza dell’animale domestico, prevenzione del morso del cane e altri progetti legati alla zooantropologia). L’attività che in questo momento ci sta’ più a cuore proporre alle scuole, è un progetto ideato per insegnare a bambini e ragazzi come navigare in internet in maniera sicura, per evitare di incorrere nei pericoli della rete. E’ la prima volta che un simile argomento viene trattato con l’ausilio di animali, e confidiamo nel successo di questa iniziativa.
  • il sostegno psicologico alla famiglia e all’individuo offerto dalla nostra psicoterapeuta grazie alla creazione di uno sportello d’ascolto;
  • l’approccio olistico con l’utilizzo di trattamenti naturali come i fiori di Bach, la meditazione e il Reiki (naturopata + praticante Reiki)
  • L’educazione e la riabilitazione del cane con problematiche comportamentali proveniente dal canile (team cinofilo);
  • Progetto ” educati città” corso informativo su diritti e doveri dei proprietari di cani e corso di formazione con attestato di partecipazione.
  • Organizzazione di seminari, incontri ed eventi.

 

L’area esterna concessa all’associazione dal Comune di Cadrezzate verrà utilizzata per svolgere attività di ordine didattico, riabilitativo, per lo svolgimento di attività ludiche legate all’associazione.

Inoltre è stata richiesta al Comune di Cadrezzate una sede coperta per svolgere attività educative e ludiche con i bambini nei periodi invernali, per consulenze di ordine psicologico e per l’organizzazione di incontri e seminari.

 

“ Siamo molto felici che il Sindaco Cristian Robustellini e il Consigliere delegato Marco Squizzato abbiano abbracciato la nostra associazione e lavoreremo affinché le nostre iniziative portino giovamento a tutta la comunità, ai bambini, agli anziani e in particolare a chi necessita maggiormente di usufruire dei nostri progetti come le persone e gli animali che si trovano ad affrontare delle difficoltà di ordine psicologico ed emotivo. Il nostro lavoro parte da Cadrezzate e mira ad abbracciare l’intero territorio”

Per contattare l’associazione HA:

tel. 3335381807
e-mail: associazioneha@gmail.com
Pagina Fb: Healing Animals – dove la mente incontra la zampa.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *