NOINET

Proponiamo ai lettori una alternativa alle solite adsl dei gestori che non sempre funzionano bene e che talvolta stipulano contratti senza neanche verificare che ci sia il segnale , oppure vendono quello che non hanno o i “migliori” non danno neppure un tetto minimo.
Si compra a “scatola chiusa” il più delle volte e uscirne non è semplicissimo se non pagando legali e penali.
Ci sono alternative per chi ha voglia di ” sbattersi” per rendersi autonomo, una di queste ve la porponiamo, continuate a leggere.

NOInet è la cooperativa della Comunità che nasce dal presupposto che la connettività sia un bene comune a cui tutti possano accedere ad un costo accessibile con standard qualitativi elevati.
Per questo con NOInet i cittadini si sono organizzati per dare reale attuazione alla liberalizzazione dell’ultimo miglio con la costruzione di una vera e propria rete di telecomunicazioni collegata alla fibra ottica su cui far transitare voce e dati e la connessione ad Internet.
Poichè la rete è essenzialmente un fatto “immobiliare” i soci che usufruiscono del servizio mettono a disposizione in comodato d’uso gratuito alla cooperativa i tetti delle loro abitazioni sui quali vengono installate delle antenne WiFi. La proprietà dell’infrastruttura di rete è pubblica ovvero degli stessi soci/abbonati i quali decidono sia la strategia che la politica di gestione capovolgendo il rapporto che c’è attualmente fra cliente e gestore di telecomunicazioni.

si può anche telefonare
Tramite la connessione simmetrica sarà possibile telefonare con il VoIP, Voice over IP ovvero Voce tramite protocollo Internet, con un contratto aggiuntivo con una compagnia VoIP non incluso nel canone di abbonamento.
Per poterlo utilizzare si può configurare il proprio smartphone come un telefono “fisso in mobilità” che oltre a casa puoi usare in ogni punto in cui lo smartphone è collegato alla rete noinet e/o, adattando il vecchio telefono fisso o comprandone uno specifico per il VoIP da collegare alla CPE di noinet.
Per agevolare la scelta e accompagnare il socio all’uso di questa opportunità stiamo predisponendo una guida utile a trovare la migliore soluzione VoIP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *