Busto propone Ortimparando

 

 

OGGETTO: ORTIMPARANDO SI METTE IN MOSTRA…DAL CAMPO ALLA TAVOLA QUANDO L’AGRICOLTURA SI METTE IN GIOCO

 

 

 

 

 

Nell’ambito delle attività organizzate nelle scuole e in città sulle tematiche di Expo, da sabato 30 maggio a domenica 7 giugno il club Soroptimist Busto Arsizio – Ticino Olona e Cascina Burattana coop. sociale agricola propongono all’Expo Hub di piazza San Giovanni, con il contributo della scuola primaria Ada Negri e della scuola dell’infanzia Speranza, una mostra fotografica sul progetto “Ortimparando”, realizzato nel corso dell’anno all’Istituto comprensivo Galileo Galilei.

 

I bambini sono stati accompagnati a realizzare un orto scolastico, secondo la metodica BIOLOGICA per scoprire tempi e ritmi della natura e cogliere il forte legame che ci lega a ciò che mangiamo.

 

Attraverso l’esperienza diretta dell’orto, il progetto ha costituito anche uno strumento multidisciplinare, mezzo trasversale per costruire relazioni tra scuola, studenti, familiari e società civile che riesce così a trasformarsi in comunità educante.

 

Obiettivi del progetto “Ortimparando” sono stati conoscere i cicli produttivi, stagionalità e modalità di consumo, promozione di un’adeguata alimentazione, conoscenza delle proprietà presenti negli orticoli, valorizzazione della biodiversità salvaguardia delle tradizioni e condivisione di emozioni legate sia al lavoro dell’orto, sia al consumo dei suoi prodotti.

 

Sabato 30 maggio alle 16.30 è in programma l’inaugurazione con laboratori artistico olfattivi realizzati con materiali naturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *