Siamo Somma vuol dare così importanza alla raccolta differenziata

L’ECOLOGIA SECONDO LUCIANA, ULTIMA PARTE:
CONCLUSIONI

rifiuto

Perché Siamo Somma vuol dare così importanza alla raccolta differenziata? Perché oltre ad una maggiore pulizia donerebbe alla città maggiori risorse economiche. Solo con esse si possono fare investimenti per la crescita della città.
L’obbiettivo “Rifiuti Zero” sarà reso possibile solo da una politica che stimoli comportamenti collettivi e individuali per una riduzione dei rifiuti indifferenziati.
Occorre cambiare stile di vita. Per incentivare la riduzione dei rifiuti si potrebbero dotare i sacchi di raccolta di appositi microchip. Essi monitorerebbero la quantità di rifiuti raccolti, consentendo di adottare una tariffa puntuale. Questa permetterà di premiare cittadini e aziende virtuosi con un notevole risparmio economico. I cittadini pagherebbero la bolletta in base alla quantità di rifiuti non riciclabili prodotta.

Tutto questo per la salvaguardia dell’ambiente e per raggiungere gli obbiettivi della Comunità Europea. La CE chiede che entro il 2020 si raggiunga il riutilizzo del pattume per una quantità pari al 50% dei rifiuti prodotti oggi. Se riusciamo a salvaguardare l’ambiente risparmiando, perché no?

Luciana Stefanetto – Siamo Somma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *