Expo in città

Gentile Redazione 

Siamo lieti di informarVi riguardo il partenariato con EXPO IN CITTA’ e Camera di Commercio di Milano per la rassegna “Ode To Food”.

EXPO IN CITTA’

Attraverso un calendario di eventi permette agli organizzatori ed associazioni di essere accolti in un palinsesto prima, durante e dopo l’esposizione universale, permettendo a turisti, cittadini e city user di identificare, in maniera immediata, appuntamenti ed eventi culturali, commerciali e turistici che prendono vita in occasione di Expo 2015.
Tutte le attività saranno realizzate in armonia con Expo 2015, il Padiglione Italia e tutti i Paesi Partecipanti che organizzeranno eventi direttamente o indirettamente connessi con l’Esposizione Universale.

CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

Tale inserimento viene concesso soltanto agli eventi ritenuti più meritevoli nell’incrementare l’attrattività della città durante il periodo Expo, pertanto sarà nostra cura promuoverlo al meglio, insieme agli altri progetti ospitati, nei confronti delle imprese sponsor interessate ad investire in comunicazione durante il periodo Expo.

Siamo lieti di invitarvi ad essere nostri graditi ospiti in occasione del vernissage che si terrà sabato 27 giugno alle ore 19.00 presso la Chie Art Gallery in viale Premuda, 27.

Resto a disposizione per ulteriori foto, contatti ed ulteriori informazioni di approfondimento.

L’occasione ci è gradita per augurarVi una serena giornata e buon lavoro.

Tania Sabatino, Ufficio Stampa Ode to food
3205741842

SINTESI DAL COMUNICATO STAMPA

Ode To food, promossa dal Centro Culturale Arianna hanno risposto vede la partecipazione di 32 artisti che hanno intrapreso un viaggio attraverso il cibo. La storia del cibo da sempre si intreccia con quella dell’essere umano e dei suoi rapporti sociali.

La collettiva Ode to food, inserita nell’ambito della Milano Art Week, è a cura dell’art consultant Gina Affinito e prevede una doppia inaugurazione con ingresso libero.

I partner

Expo in città e Camera di Commercio di Milano

Le date

Chie Art Gallery 27 giugno – 4 luglio 2015, con inaugurazione sabato 27 giugno alle ore 19.00

Galleria Pisacane Arte 2 luglio-9 luglio 2015, con inaugurazione giovedì 2 luglio alle ore 19.00

Il concept 

Il cibo è nutrimento, indispensabile per la vita. La sua presenza, però, richiama anche la sua penuria o assenza, apportatori di dolore e morte.

Anche in questo caso vita e morte si intrecciano in un abbraccio e chiudono il cerchio, circolarmente.

Il cibo povero, contadino… saggio… quello richiamato dall’olio buono versato sul pane. E, per contro l’oro nero, il petrolio, al centro di lotte e scontri, che sfama ed arricchisce pochi e depreda e affama i più.

Il cibo nella letteratura, perchè , come ci ricorda il filosofo Feurbach, l’uomo è ciò che mangia. Quell’uomo che, secondo l’antropologo Levi – Strauss, che ci ha lasciato da poco, mangia non solo quello che è buono da mangiare ma anche e soprattutto quello che è buono da pensare..

Il cibo che da sempre si gemella con l’arte, dalle nature morte presenti sin dall’antichità ai floridi corpi boteriani, che del cibo si fanno rappresentanti.

In mostra 32 artisti:
Maria Luisa Acciaioli, Maria Grazia Algisi, Nicola Ancona , Anna De Rosa, Marilena Di Gianvito, Amedeo Esposito, Francesco Fai, Cristina Flaviano,  Antonio Franchi, Marisa Fusco, Shakar Galajian, Tommaso Infè , Zaklina Jacoby, Laura Longhitano, Gabriella Lusignani, Giovanna Magugliani, Leonardo Martellucci, Chiara Margherita Mazza, Tittina Mirra, Antonella Modaffari Bartoli, Maurizio Muscettola, Gaia Pasini, Michele Salvatore Pellegrino, Marco Perini, Ivan Pili, Federico Pisciotta, Tina Racioppi, Piero Roca, Maria Antonietta Scala, Marina Taroni, Orlando Tocco, Raffaella Vaira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *