Pd, festa della Schiranna

VENERDI’ INCONTRO PUBBLICO ALLA FESTA DEMOCRATICA DELLA SCHIRANNA SULLE SFIDE RIFORMATRICI DEL PARTITO DEMOCRATICO

Venerdì 31 luglio alle ore 21 si terrà presso la Festa della Schiranna (Varese, via Vigevano 26) un incontro pubblico dal titolo “Le sfide riformatrici del PD”. Insieme a me interverranno l’On. Emanuele Fiano, deputato e componente della Segreteria nazionale del PD, e l’On. Matteo Mauri, Vice Presidente vicario del gruppo PD alla Camera. L’incontro offrirà un’importante occasione per discutere del futuro del PD, della sua organizzazione e delle sue proposte. Vi aspetto!

 

RIFORMA SANITA’. ECCO I PRIMI RISULTATI DELLA NOSTRA AZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE

Al tavolo della trattativa sulla riforma della sanità i gruppi di opposizione ottengono un risultato atteso da anni: l’introduzione dell’esenzione dai ticket su visite ed esami per i redditi bassi e la rimodulazione per fasce per i redditi superiori. L’accordo raggiunto al tavolo prevede che per le esenzioni la regione stanzi 55 milioni di euro (10 dei quali condizionati al mantenimento da parte del governo degli impegni sul fondo nazionale sanità), e alla scrittura in legge, con apposito emendamento, del principio della progressività per reddito dei ticket. Per saperne di più sulla riforma vedi questo link.

 

I punti su cui discutere sono ancora diversi e ci sono elementi di forte contrasto, ma dalla trattativa esce un risultato estremamente importante, che il Pd chiede instancabilmente da anni. Se tutto va in porto come concordato, i lombardi potranno finalmente avere ticket più equi e meno costosi. Oggi il ricco e il povero pagano la stessa cifra, che soprattutto per gli esami più importanti è più alta che nel resto d’Italia. Domani i cittadini pagheranno in base al loro reddito.

Come opposizione non siamo però ancora soddisfatti e non ritiriamo gli ordini del giorno ostruzionistici. Abbiamo ottenuto di aprire la trattativa e di cambiare i ticket, e non è poco, ma i punti su cui attendiamo risposte convincenti sono ancora molti, a partire dal ruolo dei comuni, dall’efficacia dei controlli e dall’indipendenza dei manager della sanità.

 

 

 

BANDI E CONTRIBUTI

Vi ricordo che il sito del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale raccoglie un’aggiornata selezione dei bandi e dei finanziamenti, potete consultarla a questo link: http://www.pdregionelombardia.it/bandi.asp

 

Rimanendo a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti o di intervento, vi saluto caramente,

 

Alessandro Alfieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *