CAMERA DI COMMERCIO: IN FIERA L’IMPRESA SUBITO PROTAGONISTA

Già da domani una serie di iniziative per “aprire le porte” dell’ente a cittadini e aziende
CAMERA DI COMMERCIO: IN FIERA L’IMPRESA SUBITO PROTAGONISTA
Tanti momenti di informazione e di divulgazione per entrare in contatto con chi opera sul mercato. E ogni sera l’Economy Quiz

Sono 62.132 le imprese iscritte al Registro Imprese. E nel primo semestre di quest’anno sono aumentate di 138 unità. Sarà dedicata proprio al Registro Imprese e ai suoi servizi per il sistema economico provinciale la prima giornata (domani, sabato 5 settembre) allo stand della Camera di Commercio alla Fiera di Varese. Per tutti e nove i giorni della rassegna alla Schiranna, l’ente di piazza Monte Grappa sarà protagonista con i servizi che caratterizzano la sua attività a favore del nostro sistema economico. Tante le iniziative previste, rivolte ai più diversi interlocutori: imprenditori, consumatori, studenti, ma anche le ragazze e i ragazzi che s’affacciano al mondo aziendale.
Subito dopo la cerimonia d’apertura, già domani pomeriggio il via al primo dei momenti divulgativi: porte aperte a quel Registro Imprese che, “cuore pulsante” della Camera di Commercio, costituisce la vera e propria anagrafe delle oltre 62mila imprese varesine. Gli esperti dell’ente si mettono a disposizione per illustrare gli strumenti forniti dall’ente agli operatori economici per meglio agire sul mercato: è il caso delle visure in lingua inglese, importanti per l’import-export, ma anche degli elenchi merceologici, della firma digitale, di tutti i servizi di informazione economica, dell’helpdesk, della fatturazione elettronica e dei contributi per incrementare la competitività aziendale.
Il giorno successivo, domenica 6 settembre, approfondimento dedicato alla borsa immobiliare “La Casa in Piazza”, la cui edizione 2015 è programmata per il 17 e 18 ottobre a MalpensaFiere. Dalle 11 del mattino e fino a sera, la possibilità per tutti i visitatori della Fiera di farsi protagonisti della campagna pubblicitaria della stessa borsa immobiliare: lo stand della Camera di Commercio, per l’intera giornata, infatti si trasformerà in un set fotografico. I migliori scatti entreranno nei manifesti de “La Casa in Piazza”.
Il lunedì, quindi, protagonista sarà la conciliazione quale forma alternativa e complementare alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie tra le imprese e i consumatori e anche tra le stesse imprese. La conciliazione si presenta così come uno strumento efficace a costi contenuti e tempi certi.
Infine, ogni sera due appuntamenti con l’Economy Quiz: alle 19 e alle 20 qualche domanda per il pubblico che, divertendosi, potrà scoprire aspetti significativi dell’economia varesina e ricevere una “dolce sorpresa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *