Camionista, il duro lavoro nel gallaratese

Mattinata di consegna per un artigiano che ci mostra le problematiche del suo lavoro, con un mezzo lungo sei metri e che può portare al massimo 10 tonnellate.
camion
Abbiamo scelto il video per mostrare dal vivo cosa succede nel traffico,nelle rotonde,e nei parcheggi.
Noi automobilisti chiaramente vediamo la circolazione dal nostro punto di vista, e il video serve ad ampliare i nostri orizzonti anche nella circolazione stradale, guardando quello che succede da un camion neppure gigantesco, figuriamoci quello che accade o che può accadere con un autotreno per es.
Il giro delle consegne è partito da Somma, percorso il Sempione il percorso obbligato è Casorate e poi Gallarate per poter andare a Besnate, un giro lungo a causa dei limiti del sottopasso di Casorate.
Varie consegne nel gallaratese e poi rientro dalla strada di via Giusti a Somma.
Lungo il percorso si vedono le ristrettezze delle strade del gallaratese, compreso il Sempione e via Giusti, la strada così importante per andare a Malpensa dal Sesto Calende e dal nord della provincia.
Notato le rotonde di vario tipo, alcune coi cordoli alti a Gallarate, altre coi cordoli bassi nella altre cittadine; questo facilita la salita dei mezzi grossi che evitano di curvare ma incorrono qualche volta in incidente disastrosi per loro e gli altri mezzi e persone coinvolte: la fretta della consegna e lo stress cui sono sottoposti i camionisti può essere letale.
Non sono mancati foglie, buche, avvallamenti, curve strette, piste ciclabili che cominciano e poi spariscono, guardrail rotti  e mai sistemati, rifiuti e sporcizia.
Segue il filmato che rende bene e dal vivo, quello che provano i camionisti della zona ma non solo.
 

Giuseppe Criseo
Varese Press
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *