IL MOVIMENTO 5 STELLE DI VARESE STRAPPA DUE IMPORTANTI IMPEGNI AL GOVERNO NELLA LEGGE DI STABILITA’

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI VARESE STRAPPA DUE IMPORTANTI IMPEGNI AL GOVERNO NELLA LEGGE DI STABILITA’
Una delle nostre particolarità è il continuo e spasmodico filo conduttore che costantemente ci lega agli eletti, che a loro volta portano le istanze e la voce dei cittadini varesini nelle istituzioni.
Due sono gli impegni che il nostro deputato Cosimo Petraroli è riuscito a strappare al governo grazie all’iniziativa di alcuni attivisti che costantemente partecipano all’attività politica territoriale.
Il primo riguarda i garanti dei finanziamenti: iniziativa nata dagli attivisti per correggere un’anomalia tutta italiana: infatti non si comprende come mai il garante di un prestito o muto non abbia il diritto a essere tempestivamente informato qualora il beneficiario cui ha garantito l’erogazione del denaro inizi a essere insolvente su alcune rate.
In questo caso il testo unico bancario prevede l’iscrizione nel registro dei cattivi pagatori non soltanto a chi non salda regolarmente il debito ma, cosa assurda, anche a chi ha concesso il nome a garanzia dello stesso prestito e che, inconsapevolmente si ritrova iscritto nel registro dei cattivi pagatori.
Dopo l’iniziativa del movimento 5 stelle di Varese il governo sarà obbligato a valutare la possibilità di assumere iniziative, anche di carattere normativo, al fine di estendere gli obblighi di comunicazione in merito allo svolgimento del rapporto contrattuale anche ai garanti, pena l’estinzione del negozio di garanzia.
Qui il dettaglio dell’impegno, dal sito del Sindacato Ispettivo della Camera dei Deputati : http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=9/03444-A/176&ramo=CAMERA&leg=17
Nel secondo impegno, invece, si chiede di svincolare almeno i lavoratori invalidi da alcuni effetti disastrosi della legge Fornero, tra cui non considerare l’aumento della speranza di vita al fine del raggiungimento dell’età pensionabile.
Piccole iniziative che non cambiano la vita, ma importanti e piccoli tasselli verso un governo a 5 stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *