M5S Varese – Annunci, e qualche dimenticanza, del Comune di Varese sulla Banda Larga.

In data 27 Ottobre 2015, il Comune di Varese annunciava l’estensione del servizio in fibra ottica, con velocità fino a 100 Mbps, grazie al progetto realizzato da Vodafone.
Un fatto sicuramente di grande rilevanza, in quanto l’operatore ha dichiarato di aver raggiunto con la nuova infrastruttura già 36 mila unità abitative solo a Varese, con una penetrazione che a fine anno raggiungerà l’85% della cittadinanza, percentuali elevate sicuramente in linea con gli obiettivi indicati nell’Agenda Digitale Europea.
Come M5S ci siamo però chiesti il perché di tutta questa enfasi quando già il 10 dicembre 2013 con un analogo comunicato stampa il Comune di Varese annunciava che Telecom Italia aveva sviluppato il suo programma di copertura della città in fibra ottica raggiungendo oltre 30 mila unità abitative, comunicato poi seguito da uno simile di Fastweb (viene naturale ora chiedersi quante volte abbiamo scavato negli stessi punti per la posa cablaggi).
Il motivo sarà forse che nel 2016 ci saranno le elezioni e ogni cosa messa in cantiere (anche quella realizzata da un privato) viene reclamizzata come un grande successo da questa amministrazione ?
Fosse così ci sarebbe piaciuto sentire anche un altro annuncio, magari quello di conclusione della sperimentazione della banda ultralarga (BUL), finanziata da Infratel (società in-house del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultralarga del Governo) e di cui si parla dall’ormai lontano 2010, che doveva collegare circa 500 utenze varesine alla fibra ottica, nessuna delle quali sembra aver attivato la connessione.
Sin dall’inizio di quel progetto abbiamo avanzato critiche e riserve con interrogazioni in Comune e Regione, ravvisando in esso molte difficoltà sia tecniche che commerciali ed esprimendo dubbi sulla effettiva utilità dell’intera operazione.
Di questo progetto, finanziato da soldi pubblici, non si hanno più notizie, mentre nel frattempo altri operatori privati hanno cablato la città.
Un altro successo di questa amministrazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *