Malerba,no a un supermercato nello stadio

LEGACIVICA09Stefano Malerba.

​Malerba: “No! ad un supermercato nello stadio”
Un progetto dell’intero comparto stadio -palazzetto

Negli ultimi anni in tanti varesini, non troppi per fortuna, è stata inculcata un’idea che la Lega Civica considera radicalmente sbagliata. L’idea è che per arrivare a un necessario obiettivo, sia esso il recupero di un’area dismessa o la trasformazione di un’area urbanistica, diventi indispensabile la realizzazione di uno spazio commerciale, spacciato per imprescindibile “linfa vitale”. A quanto pare, questa idea distorta di sviluppo si sta facendo largo anche a Masnago, dove qualcuno starebbe cercando di associare alla sacrosanta ristrutturazione dello Stadio Ossola l’altrettanto necessaria apertura di un’area commerciale laddove oggi sorge la tribuna dei distinti. La Lega Civica si dichiara nettamente contraria alla prospettiva di un supermercato nello stadio, che si tradurrebbe in un’operazione speculativa destinata a svendere un’area pubblica, snaturare il territorio e danneggiare il tessuto sociale e commerciale della zona (meglio sorvolare sull’ormai conclamato abbandono dei piccoli commercianti da parte di un Carroccio ormai alleato della grande distribuzione!). L’ipotesi, dicevamo, non è solo sbagliata, ma anche particolarmente ipocrita, perché verrebbe spacciata per un intervento concepito per il bene dello sport varesino.
Dal punto di vista urbanistico, poi, pensare allo Stadio come ad un involucro a se stante, su cui intervenire in maniera superficiale e isolata sarebbe anche un’occasione perduta. La Lega Civica ritiene infatti che la riqualificazione dell’Ossola non possa prescindere da un ripensamento complessivo dell’intero comparto. Ciò significa rilanciare un intero pezzo di città, garantendo collegamenti diretti tra Stadio e Palazzetto e tra questi due impianti e i vicini plessi scolastici, senza dimenticare il sistema del verde e il necessario ricompattamento dei servizi a favore della cittadinanza, in termini di trasporti, sicurezza e multifunzionalità.
Un’utopia? No. La Lega Civica avanzerà, nelle prossime settimane, una proposta contenente le linee guida ed un concept riferito all’intero comparto urbanistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *