VARESE & TURISMO SPORTIVO: BINOMIO PERFETTO

L’iniziativa editoriale della Camera di Commercio in occasione dell’avvio della Varese Sport Commission
VARESE & TURISMO SPORTIVO: BINOMIO PERFETTO
Dedicata a opportunità ed eccellenze negli sport d’acqua, aria e terra la nuova pubblicazione “Lombardia NordOvest”
 
Varese e il turismo sportivo, un binomio perfetto. Che il nostro sia un territorio ideale per una vacanza all’insegna dell’attività fisica lo dice la natura che ci ha regalato un ambiente che si presenta come un vero e proprio “parco naturale” di grande rilievo, con il Lago Maggiore punto di riferimento internazionale e, più in generale, un paesaggio dove l’azzurro dei corsi d’acqua s’interseca nel verde della vallate prealpine e dei parchi d’eccellenza che ci caratterizzano. Lo dicono però anche i numerosi testimonial e i tantissimi appassionati che hanno scelto Varese quale “luogo dei sogni” per praticare le più diverse discipline sportive.
La collana Lombardia NordOvest edita dalla Camera di Commercio dedica la sua nuova pubblicazione agli sport d’aria, acqua e terra che vedono nel territorio varesino una sede perfetta per far vivere a tutti la “passione” per le varie discipline. Questo in occasione dell’avvio dell’attività della Varese Sport Commission, iniziativa promossa dalla stessa Camera di Commercio per  fare dell’attrattività turistica attraverso gli eventi sportivi un fattore di competitività territoriale. «La Varese Sport Commission è un’iniziativa per fare dello sport e, più in generale, dell’attività all’aperto un veicolo per attrarre nuovi flussi turistici» spiegano infatti all’unisono, nell’editoriale d’apertura di Lombardia NordOvest, il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan e il segretario generale dello stesso ente Mauro Temperelli. «Turismo “attivo” nelle sue più ampie accezioni, grazie a caratteristiche geografiche e ambientali di assoluto rilievo. Ma non solo. Abbiamo impianti sportivi, infrastrutture, capacità organizzative e tutti quei servizi necessari per una vacanza attiva con famiglia o amici o per chi deve organizzare eventi e gare di livello agonistico o amatoriale».
Così, nel numero di Lombardia NordOvest che si può sfogliare in questi giorni si racconta delle emozioni di una giornata in vela tra le acque del Lago Maggiore con la catena prealpina sullo sfondo, avendo come guida la velista Paola Ferrario. Si propongono, però, anche delle schede utili a vivere il “Lago dal lago” trasformando il viaggio in qualcosa di meraviglioso abbinandolo al buon cibo, alla natura, agli altri sport o semplicemente a un po’ di riflessione e relax.
Schede al sevizio dei turisti che caratterizzano anche le altre parti della pubblicazione: a iniziare da quella sul trekking a cavallo con i magnifici percorsi che, in provincia di Varese, si possono seguire a quattro zampe. In questo caso il nostro “cicerone” è l’artista e ippofilo Chicco Colombo.
Librandosi in volo dal campo di Calcinate del Pesce, ci si affida alle competenza di una pluricampionessa di aliante quale Margherita Acquaderni: grazie a lei e alla scrittura di Linda Terziroli, i lettori hanno l’occasione di immaginarsi immersi nel vento mentre solcano le Alpi.
Riscendendo a terra e inforcando la bicicletta c’è la conduttrice televisiva e modella Filippa Lägerback cui, nell’intervista a cura di Francesca Amendola, brillano gli splendidi occhi mentre ci racconta della sua scoperta “a pedali” del nostro territorio. Filippa Lägerback che, svedese d’origine e residente nella nostra città, ha scelto di essere ambasciatrice della Varese Sport Commission.
Nella terra dei laghi, una delle tante eccellenze in tema di attrattività turistico sportiva è costituita dalla rete dei campi da golf: ce ne parla Marco Dal Fior, varesino e presidente nazionale dei giornalisti golfisti.
Un ultimo passaggio ed eccoci sui percorsi escursionistici della nostra provincia, con la testimonianza del presidente del Cai Varese Pietro Macchi.
Come tutte le ultime edizioni a partire dal 2006, anche questo volume della pubblicazione della Camera di Commercio, oltre che nella sua versione cartacea, è sfogliabile online sul sito camerale www.va.camcom.it sotto la voce “pubblicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *