Istituto per il Credito Sportivo ottiene un finanziamento di 150 milioni dalla CEB per finanziare gli impianti sportivi

di Paolo Bossi

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e la Council of Europe Development Bank (CEB) hanno siglato un accordo di finanziamento da 150 milioni di euro da destinare al sostegno dell’impiantistica sportiva pubblica in Italia.
La stipula è stata sottoscritta a Palazzo Chigi, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il varesino On. Giancarlo Giorgetti, del Vice-Governatore per la Strategia Finanziaria della CEB, Carlo Monticelli, e del Presidente di ICS, Andrea Abodi.
I fondi, messi a disposizione da CEB, saranno direttamente destinati al finanziamento dei progetti degli Enti Locali italiani compresi nei bandi “Sport Missione Comune” e “Comuni in pista” finalizzati, rispettivamente, al sostegno delle attività di costruzione, riqualificazione, efficientamento energetico, messa a norma e acquisto attrezzature di impianti sportivi pubblici e ad investimenti su piste ciclabili, ciclodromi e strutture di supporto.
L’accordo è il primo esempio di collaborazione tra CEB e ICS a supporto di progetti finalizzati allo sviluppo sociale: attraverso questa partnership si rafforza ulteriormente il riconoscimento
pubblico del ruolo sociale dello sport e della pratica sportiva come strumento di educazione, veicolo di inclusione e aggregazione e strumento di benessere psico-fisico e di prevenzione.
Lo studio legale internazionale McDermott Will & Emery ha prestato consulenza ed assistenza in favore dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in relazione alla negoziazione ed al perfezionamento di un framework loan agreement con un team guidato da Marco Cerritelli, responsabile della practice line di Infrastrutture e Finanza di Progetto, affiancato nell’incarico dalla senior associate Valentina Perrone, coadiuvata dalla trainee Giulia Alessio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *