Fagnano Olona, “Una Donna in Congo” il 17/11 e la testimonianza di Noella Castiglioni

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne siete invitati alla serata “Una Donna in Congo“, organizzata dall’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania in collaborazione con l’associazione Parsac Onlus e con il patrocinio non oneroso del Comune e della Pro Loco di Fagnano Olona.

La serata informativa si terrà sabato 17 Novembre 2018 alle ore 21 presso la Biblioteca comunale in Piazza Matteotti a Fagnano Olona ha come sottotitolo “La sopravvissuta di un massacro in Congo. Tra civiltà e barbarie che la società civile infligge al mondo femminile” e condividerà la propria esperienza Noella Castiglioni.

Oscar del volontariato internazionale nel 1995 e Premio Nobel per la Pace 2004 di Regione Lombardia, Noella Castiglioni racconterà l’episodio che ha cambiato la vita a lei e alla sua famiglia.

Nell’agosto del 1995, durante un viaggio di trasferimento per rientrare in Italia, vengono assaliti: il marito Adelio e i 2 figli che erano con loro, insieme a 3 volontari dall’associazione “Mondo Giusto” di Lecco, vengono tragicamente uccisi. Noella miracolosamente sopravvive, ma dopo molti mesi di ospedale e avendo perso milza, rene e l’uso delle gambe, si ritrova su una sedia a rotelle. (La figlia maggiore, Raffaella, era rimasta fortunatamente in Italia). Ma Noella non si è arresa a questa tragedia: il suo spirito la porta a continuare l’opera generosa iniziata con suo marito e a dedicarsi anima e corpo al suo Paese, martoriato da conflitti, povertà, e ingiustizie sociali: un Paese che ancora oggi vive di un sogno: il sogno della pace per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *