Ferno, l’A.S.D. Pallacanestro Fernese sposa l’iniziativa #nonè normalechesianormale

di Fausto Bossi

Complimenti alle ragazze di Ferno che con un gesto semplicissimo come un segno di rossetto sotto l’occhio, si sono messe in prima fila per dire basta alla violenza di genere.
In questo modo, le ragazze della Promozione femminile dell’A.S.D. Pallacanestro Fernese hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, con l’hastag #nonè normalechesianormale.
Evento in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assembea generale delle Nazioni Unite.
Con l’entusiasmo che la contraddistingue, la squadra ha accettato la proposta della Dirigenza della Società e ha posato insieme al coach al termine della partita disputata a Pavia con la Nova Basket 2003, incontro lealmente combattuto fino al suono della sirena e concluso con la vittoria delle ragazze di Ferno.
Ogni sforzo va profuso per fare in modo che la triste realtà della violenza contro le donne, che purtroppo accomuna praticamente tutti i Paesi del mondo, possa un giorno finire per sempre.
Anche il mondo dello sport deve sentirsi chiamato a dare il proprio contributo. E’ significativo ricordare come nel settore giovanile della pallacanestro, fino al compimento dei 13 anni di età, ragazze e ragazzi possano giocare nella stessa squadra mista, crescendo insieme e condividendo i valori dello sport, al di là della differenza di genere.
Quale migliore occasione, per educare le giovani generazioni nella consapevolezza che “diverso” non significhi “più debole”, nè tantomeno “peggiore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *