Gallarate: Ivan Basso e Daniele Cassioli hanno incontrato gli studenti

incontro con gli studenti al Teatro Condominio
Francesca Caruso, Daniele Cassioli e Ivan Basso

Come l’anno scorso, la mattinata al Teatro Condominio si è conclusa con l’”assalto” a Ivan Basso, per un cinque, per un selfie, per una foto di gruppo e per l’immancabile autografo del campione. Il tutto sotto la “regia” dell’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso.

Il due volte vincitore del Giro d’Italia insieme a Daniele Cassioli, fuoriclasse assoluto dello sci nautico per atleti non vedenti, hanno conquistato gli oltre cinquecento alunni delle classi quarte delle primarie statali di Gallarate, invitati al Teatro Condominio per introdurli alle lezioni teoriche e pratiche nelle loro scuole previste dalla campagna #usalabiciclettainsicurezza. Per loro cori e applausi, anche se la vera star della giornata è stato lui, Bici Boy, il fumetto inventato da Caterina Graziosi utilizzato per insegnare i piccoli ciclisti i comportamenti corretti da tenere quando si pedala in strada.

Il pubblico degli studenti al Teatro Condominio
Il pubblico degli studenti al Teatro Condominio

A fare gli onori di casa, insieme all’assessore Caruso, anche la collega di giunta Isabella Peroni che ha portato il saluto dell’amministrazione e del suo assessorato (Pubblica istruzione). Impeccabile la conduzione di Chiara Milani, direttrice di Varese Mese; efficaci e coinvolgenti le mini-lezioni tenute come sempre dall’ufficiale della polizia locale Mauro Adamati.

Il progetto sulla sicurezza dei ciclisti, giunto al secondo anno, ha come principale testimonial Basso e sta riscuotendo molti consensi a livello nazionale. E da giugno può contare anche sul sostegno di Alci e Regione Lombardia, due importanti presenze istituzionali che vanno ad aggiungersi allo sponsor Irca, il cui contributo resta di fondamentale importanza per la realizzazione della campagna.

I selfie con Ivan Basso al Teatro Condominio
Bagno di pubblico per Ivan Basso

Da Ivan Basso sono arrivate indicazioni su come non correre rischi per strada, su come proteggersi, su come farsi vedere quando si pedala; mentre da Daniele Cassioli sono arrivate parole di stimolo a non arrendersi mai, a inseguire i propri sogni, ad apprezzare chi è diverso. Due campioni nello sport e soprattutto nella vita che per i piccoli studenti possono rappresentare un esempio da seguire. E chi vorrà potrà seguirli di persona il prossimo 16 giugno, in occasione del Bici-Day: Ivan e Daniele pedaleranno insieme in sella ad un tandem e guideranno il serpentone di biciclette attraverso Gallarate. Ennesimo appuntamento inserito dall’assessore Caruso nella campagna #usalabiclettainsicurezza, preceduto nei prossimi mesi da una serie di altri eventi che si rivolgeranno anche agli automobilisti, dal momento che i nuovi cartelli posizionati lungo le vie gallaratesi sono rivolti a loro. “Sempre con lo scopo”, ricorda l’esponente della giunta, “di proteggere e tutelare gli utenti deboli della strada. Perché la strada è di tutti”.

Chiara Milani, Francesca Caruso e Ivan Basso sul palco del Teatro Condominio
Chiara Milani, Francesca Caruso e Ivan Basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *