GIULIETTA E ROMEO RINASCONO IN MOLDOVA

Verrà presentato alla Libreria Feltrinelli di  Varese, venerdì 16 novembre alle ore 18, il capolavoro letterario dello scrittore e poeta moldavo Nicolae Dabija, recentemente tradotto in italiano da Olga Irimciuc, docente di Lingua e Letteratura Romena presso la Scuola Europea di Varese. L’evento sarà presentato dal prof. Giuseppe Armocida, Presidente della Società Storica Varesina.

Il volume, intitolato COMPITO PER DOMANI, è considerato dalla critica e dalle migliaia di lettori che si sono appassionati e commossi dalla sua lettura, LA PIÙ BELLA STORIA D’AMORE DEGLI ULTIMI TEMPI al punto da paragonare i protagonisti del romanzo, Mihai e Maria, a dei redivivi Romeo e Giulietta! Il libro narra infatti di un intenso ma travagliato amore vissuto negli orrori di un gulag sovietico.

L’autore, Nicolae Dabija è poeta, scrittore e giornalista. È corrispondente dell’Accademia Moldava delle Scienze e membro onorario dell’Accademia Romena che ha recentemente inoltrato la sua candidatura al prossimo Premio Nobel per la Letteratura.

Il romanzo Compito per domani è il libro più letto negli ultimi 50 anni nella Repubblica Moldova e vanta numerose edizioni anche in altri Paesi (Francia, Germania, USA, Macedonia, Bulgaria). In Italia è stato pubblicato dalla Graphe.it Edizioni e ad oggi, dopo solo due mesi dalla stampa, sono già apparse numerose recensioni che fanno ben sperare in un successo editoriale.

L’edizione italiana del libro è stata promossa dall’Associazione Italia-Moldavia che  da anni è impegnata nella traduzione e divulgazione in Italia di autori di lingua romena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *