Varese, fondi Bando Lumen per sette comuni della provincia. “Risparmio di risorse e nuovi servizi per i Cittadini”

“Ben sette comuni della nostra provincia beneficeranno dei fondi straordinari messi a disposizione da Regione Lombardia per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Ancora una volta, la Giunta Fontana dimostra di essere attenta alle esigenze del territorio e alla sicurezza dei Cittadini lombardi”.

Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, commenta con soddisfazione l’annuncio, da parte dell’esecutivo regionale, dello stanziamento di 36 milioni di euro per il Bando Lumen, del quale beneficeranno gli enti locali lombardi.

“I sette comuni della provincia che otterranno fondi sono Gallarate, Busto Arsizio, Cantello, Ferno, Germignaga, Lonate Pozzolo e Samarate – sottolinea Emanuele Monti – i quali sono riusciti a vincere i finanziamenti sulla base delle proposte progettuali presentate”.

“In tutto, a livello regionale, verranno sostenuti 28 progetti per dieci province – prosegue il Consigliere della Lega – Varese risulta essere con quattro progetti premiati per i sette comuni, una delle realtà che ha ottenuto maggior riscontro.

Emanuele Monti

Grazie a questo bando, quasi il 10 per cento dei comuni lombardi potrà efficientare il proprio sistema di illuminazione risparmiando di conseguenza sulle spese che fino ad oggi gravavano sui bilanci”.

“L’obiettivo del bando di Regione Lombardia – conclude Monti – è quello di erogare le sovvenzioni affinché le amministrazioni effettuino interventi sui sistemi di illuminazione per raggiungere un risparmio dei consumi e dei costi gestionali, oltre che per abbattere l’inquinamento luminoso, grazie ad una tecnologia più avanzata.

Tecnologia che si integrerà con i servizi di messaggistica per i cittadini, i terminali interattivi, la ricarica per mezzi elettrici, e sistemi di rilevazione della qualità dell’aria e del traffico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *