Trecate, Dichiarazione universale dei Diritti umani in ogni tasca

70 anni fa l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava e proclamava la “Dichiarazione universale dei diritti umani”: in questo modo si riconoscevano dignità e diritti, uguali e inalienabili, a tutti gli uomini.

 

Per poter spiegare a bambini e ragazzi l’importanza di questi atti per tutta l’umanità, l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna del Coordinamento Enti locali per la pace “Una dichiarazione in ogni tasca”.

L’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone e i consiglieri Michela Cigolini e Tiziano Casellino hanno distribuito nei plessi scolastici trecatesi, ai bambini di quarta e quinta elementare e ai ragazzi delle medie, un libricino in cui erano stampate, oltre alla Dichiarazione universale dei Diritti umani, anche la Dichiarazione delle Nazioni unite sui Difensori dei diritti umani e la prima parte della Costituzione della Repubblica italiana.

 

«È stata un’occasione per spiegare ai giovani cittadini che non hanno solo doveri, ma che sono tutelati anche i loro diritti – ha dichiarato l’assessore Simeone – La domanda che mi ha colpita di più è stata: ma quindi anche i poveri hanno diritti? Questo ci fa capire quanto questo tema debba essere approfondito fin dalla più tenera età per creare un mondo più giusto».

foto

tratta da http://unipd-centrodirittiumani.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *