Varese, “Da Regione Lombardia 150mila euro per il campo da calcio di Calcinate degli Orrigoni”

“Quasi 800mila euro da Regione Lombardia per gli impianti sportivi del nostro territorio. E di questi 150mila per il campo da calcio di Calcinate degli Orrigoni a Varese, molto utilizzato dai giovani della nostra città. Il governo a guida leghista del nostro Presidente Attilio Fontana continua a dimostrare l’impegno e la vicinanza alle necessità delle realtà locali della Lombardia”. Così Emanuele Monti, Consigliere regionale della Lega, che commenta l’erogazione dei fondi agli impianti sportivi lombardi.
“Si tratta del Bando 2018 per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale per la realizzazione o riqualificazione sul territorio lombardo di impianti sportivi di proprietà pubblica” sottolinea Monti.
“Al nostro territorio sono stati assegnati esattamente 778.176 euro – continua l’esponente della Lega – che andranno a sostegno dei progetti presentati da sei Comuni della provincia”.
“Tra i Comuni beneficiari – aggiunge Monti – in cinque avranno un contributo di 150mila euro a testa: Castiglione Olona, per l’ampliamento dell’area sportiva di via Sesia-via Asiago, Lozza, per la riqualificazione del centro sportivo comunale di via Verdi, Busto Arsizio, per la manutenzione straordinaria della pista di atletica del centro sportivo comunale “Angelo Borri” in via Speranza, in località Sacconago, Lavena Ponte Tresa, per l’adeguamento normativo della palestra comunale “S. Rizzi”, e Varese, per la riqualificazione del campo da calcio di Calcinate degli Orrigoni. Infine a Cugliate Fabiasco, per la riqualificazione campo di calcio tennis e spogliatoi, arriveranno 28.176 euro”.
“Anche per quanto riguarda lo sport – conclude Monti – Regione Lombardia continua a sostenere gli Enti locali grazie a consistenti finanziamenti”.
“Abbiamo voluto privilegiare la riqualificazione degli impianti esistenti – ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore regionale allo Sport e Giovani – valorizzando però anche le nuove costruzioni.
Dei 68 progetti 58 sono ristrutturazioni ed adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In Provincia di Varese sono 6 i progetti che hanno ricevuto il contributo.
Il progetto di Varese interessa il centro sportivo cittadino con uno stanziamento di 150 mila euro. La sua riqualificazione sarà un importante modo per rilanciare l’area sportiva non solo in tutta la città ma anche in tutta la Provincia”.
“Abbiamo deciso di venire incontro ai comuni con un aiuto concreto. Con queste manovre vogliamo sviluppare lo sport di base della Lombardia, dare la possibilità a tutti di essere protagonisti su un campo da gioco.
Sono sicura – ha sottolineato ancora l’assessore – che questo bando si trasformerà in opportunità d’oro, per tutti gli sportivi di Varese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *