Busto Arsizio, inaugurata la mostra fotografica “Un mondo a parte”, visitabile fino al 27 gennaio

di Fausto Bossi

In questo inizio di 2019 Bustolibri.com è lieta di presentare un nuovo appuntamento dedicato alla fotografia. 

Martedì 22 gennaio 2019, alla Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio è stata infatti inaugurata la mostra fotografica “Un mondo a parte”, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 27 gennaio.

L’esposizione è il risultato del laboratorio fotografico dello spazio LaB, curato dalla Cooperativa laBanda di Busto Arsizio, a cui hanno partecipato nel corso del 2018 i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Gorla Minore e Olgiate Olona.

Il laboratorio, curato da Massimo Aspesani, Anna Manfreda e Davide Prosdocimi, ha avuto innanzitutto una funzione pedagogica: l’obiettivo era permettere ai ragazzi di raccontarsi davanti alla fotocamera, esprimendo il loro vissuto attraverso le immagini e non soltanto la verbalizzazione.

I giovani fotografi hanno così rielaborato le proprie emozioni, realizzando scatti che si differenziano dagli usuali “selfie” perché mettono in luce il modo di essere della persona ritratta e non soltanto ciò che vuole apparire.

L’iniziativa, aperta a tutti, aveva inoltre la finalità di mettere in contatto i ragazzi con persone diverse e realtà lontane dalla loro, per portarli ad acquisire maggiore consapevolezza della propria fisicità e del proprio vissuto senza temere il giudizio degli altri.

La mostra sarà accessibile al pubblico, a ingresso gratuito, anche mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19, sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Nel pomeriggio di sabato 26 gennaio 2019 saranno organizzati, durante l’esposizione, laboratori fotografici per adolescenti e adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *