Grande musica con il Coro e l’Orchestra sinfonica AMADEUS

Dopo il tutto esaurito del concerto di Somma Lombardo, l’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus fa il pieno di pubblico anche al Giuditta Pasta di Saronno con l’ormai tradizionale concerto cittadino della Stagione Itinerari Musicali, giunta alla sua IX edizione in un crescendo incessante di consensi.

Record di pubblico e di incasso da devolvere in beneficenza, come affermato durante il concerto da Paolo Strano, presidente dell’Associazione Sicilia a Saronno che festeggiava nell’occasione il decennale dalla costituzione.

Il programma, centrato come sempre sulla grande musica lirica è stato introdotto da un brillante interpretazione della sinfonia della “Cenerentola” di Rossini da parte dell’orchestra che ha poi ben interpretato con il coro la celebre scena inziale di Cavalleria Rusticana “Gli aranci olezzano”.

Uno dei temi del concerto, il parallelo tra compositori lombardi e siciliani è stato quindi introdotto con gli ospiti della serata, il tenore Andrea Bragiotto che ha ottimamente eseguito “Una furtiva lagrima” dall’Elisir d’Amore del bergamasco Gaetano Donizetti e il soprano Yoko Takada che con il coro ha interpretato la celebre “Casta diva” del catanese Vincenzo Bellini.

Non sono mancate vere chicche come l’aria di Oronte “La mia letizia infondere” dai Lombardi di Giuseppe Verdi e la stupenda “Un bel di vedremo” da Madama Butterfly di Giacomo Puccini, eseguita dal soprano giapponese nei panni di Cho Cho San, come accadde la prima volta nel lontano 1920, in costume tradizionale da Geisha.

Uno spettacolo nello spettacolo, come ormai ci ha abituato da qualche tempo il maestro Marco Raimondi nell’ormai collaudata duplice veste di attento direttore musicale e brillante showman che sa duettare sempre ad alto livello con il pubblico.

Si ascolta buona musica, si gustano le scene e si parla di cultura ed attualità insieme: un nuovo format di spettacolo, al passo con i tempi, con il quale il maestro Raimondi ha saputo riproporre con successo la musica colta ad un grande pubblico che gli dimostra stima ed apprezzamento, con applausi a scena aperta. Presentatori ed organizzatori fanno da spalla naturale, trasformandosi in protagonisti durante le scene, come nello spassoso concerto “Per l’Italia” a Zurigo il mese scorso.

A Saronno il pubblico ha addirittura preso parte in diretta all’esecuzione di alcuni brani, dal brindisi di Traviata al celebre coro “Vedi le fosche” da Trovatore, dove un volontario è salito sul palco accompagnando l’orchestra con il battere dell’incudine.

Alla fine del concerto il maestro Raimondi ha anche colto l’occasione per presentare al pubblico “MoSaIC”, ovvero il progetto “Music for Sound Integration in the Creative sector” con il quale l’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus, in qualità di capofila di una partnership con altre tre orchestre europee, Koor&Stem (Belgio), Swinging Europe (Danimarca) e Sound Cultural Foundation (Romania), porterà al debutto a Milano nel 2020 la prima edizione del World Music Festival.

Un progetto imponente, cofinanziato dalla Commissione Europea, che prevede la creazione di una orchestra e coro sinfonico rappresentativo di tutte le culture europee per eseguire composizioni inedite tratte da melodie tradizionali, aventi la finalità di creare un unico “sound” europeo, la cui presentazione ufficiale avverrà il prossimo 25 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala delle Tramogge in via Molino, 2 a Busto Arsizio.

A questo proposito è intervenuto anche Carlo Massironi, segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, sostenitrice della Stagione Itinerari Musicali che ha manifestato la sua grande soddisfazione per aver creduto in questo progetto fin dall’inizio, dieci anni fa, ed averlo sostenuto quando nessuno poteva immaginare il successo che avrebbe riscosso.

La stagione continua ora con un’ulteriore perla: quattro concerti dedicati a grandi composizioni e compositori a partire dal prossimo 16 febbraio, per tutti coloro si assoceranno ad Amadeus per la stagione 2019, seguendo le istruzioni al link https://ensembleamadeus.org/product-category/amadeus-friends-2019/

https://ensembleamadeus.org/product-category/amadeus-friends-2019/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *