Luino, polemica sul taglio degli alberi

Il taglio delle piante porta sempre qualcuno a storcere il naso, nel caso di Luino si tratta degli ambientalisti degli “Amici della Terra”:

“Un albero non può essere abbattuto se ancora vivo.

La nostra posizione non va banalizzata ed è sacrosanta.

Mi stupisce che non senta di essere in torto.

Non difendiamo un albero malato o moribondo.

Siamo contrari che il Comune possa abbattere un albero sano e siamo contrari che il Comune si ritenga nel giusto ad agire così per ragioni estetiche.

L’albero ha un ciclo di vita ed è giusto sostituirlo quando muore. Non prima, come detto.

L’albero ha una vitalità che non lo rende paragonabile ad un oggetto che può essere sostituito nel momento in cui diviene disarmonico o disomogeneo o non dignitoso (come scrive) l’ambito in cui posto.

Il Comune deve salvaguardare la vita (anche delle minoranze) e farsi promotore della sua difesa nei confronti dei più piccoli.

Siamo intervenuti per tutelare le alberature storiche di Villa Castiglioni a Luino in più occasioni e promuovendo anche un piano di piantumazione.

Questo Glielo scrivo perché ritengo che si debba trovare una posizione comune e partecipata per la difesa del verde sia pubblico che privato.

Riteniamo che il Comune debba essere un alleato in queste battaglie (lo pretendiamo anzi) che vedono un numero maggiore di persone favorevoli e attente alle istanze di tutela.

Siamo dell’opinione che la vita umana debba tutelarsi cominciando a difendere quella degli esseri cosiddetti inferiori”.

La posizione del comune è diversa:

“Nell’ambito degli interventi di conservazione del patrimonio arboreo comunale, come di consueto, anche quest’anno sono stati previsti una serie di interventi mirati per la potatura di alcune alberature lungo vie ed all’interno di piazze, parchi pubblici ed aree verdi in genere. – commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali –  Tali opere si rendono costantemente necessarie durante il periodo invernale per contenere i rami di alcuni alberi lungo alcune strade comunali che potrebbero causare problemi  ai mezzi ed alle persone che percorrono le pubbliche vie, oltre che alleggerire alcuni esemplari la cui chioma risulta troppo pesante.
Sono previsti anche una serie interventi di spalcatura per rialzare le parti basse degli alberi al fine di consentire ai pedoni di percorrere i marciapiedi cittadini in sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *