Sbandieratori di Ferno

Andamento del 2019
il mese di gennaio passerà senza uscite, svolgeremo tutto il lavoro in palestra per preparare gli esercizi della nuova stagione
ASPETTATECI ARRIVIAMO, è l’appello sul gruppo facebook

Una risorsa culturale di prestigio, il gruppo degli sbandieratori di Ferno.
“Si rappresentano momenti di guerra, pace e festa con sbandieratori musici e figuranti. Sono varie le evoluzioni che si possono eseguire con la bandiera; a seconda delle situazioni, luoghi, esigenze e necessità. “


Sbandieratori Di Ferno – Campionato Regionale Sbandieratori e Musici Vigevano 2014

Le esibizioni sono composte da coreografie sia durante lo svolgimento del corteo che nelle esibizioni di gruppo, solitamente svolte nelle piazze quando il corteo effettua delle soste: in questo caso avremo “esercizi di grande squadra”, “piccola squadra” e altre esibizioni con un grado tecnico di difficoltà superiore: le “schermaglie” e gli assoli. Le prime simulano una lotta tra due alfieri, come se al posto della bandiera avessero delle spade, mentre nei “singoli” si cimenta un solo alfiere, che deve dare dimostrazione della propria abilità a “lottare” con la bandiera, simbolicamente contro il destino avverso. A tale scopo per dare lustro ad uno sport ancora poco conosciuto e per stimolo alle nuove leve il 2 maggio 2010 il Gruppo Sbandieratori di Ferno ha organizzato il 7° CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDO SBANDIERATORI E MUSICI (fonte: http://bandieradiferno.altervista.org/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *