Olgiate Olona, grande serata a sostegno di Pet terapy e inserimento dei ragazzi disabili nel mondo del lavoro

Serata di festa a Olgiate Olona con l’associazione Carolina Odv che ha organizzato una cena a supporto della grande iniziativa portata avanti da Riccardo nel suo locale.

Una risotteria dove possono lavorare ragazzi con disabilità, questo è il sogno-progetto divenuto realtà che permette di dare spazio a questi ragazzi che si dilettano in cucina ed in particolare di Riccardo, un ragazzo diversamente abile.

L’Associazione “CarolinaOdv” guidata dalla responsabile territoriale Enza Cardinale, è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’importanza degli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A. comunemente chiamati Pet Therapy) in ambito socio assistenziale e sociosanitario dando vita a progetti ed attività co-terapeutiche, educative e ludiche allo scopo di migliorare le condizioni e la qualità di vita di persone sane o affette da disabilità o disturbi psicofisici avvalendosi della naturale dolcezza ed empatia dei cani.

Gli Interventi di Terapia Assistita con gli animali sono progettati da un team di Medici specializzati ed Educatori cinofili esperti, che ascoltano e fanno proprie le esigenze e le speranze dei destinatari e delle loro famiglie, realizzando così interventi mirati alle specifiche situazioni.

Le attività di Pet Therapy sono sempre condotti da persone qualificate, così da garantire l’efficacia e la serietà dell’intervento, proteggendo il benessere e la salute dei soggetti e del cane stesso.

Proprio un percorso di tre anni a contatto con gli animali e i volontari dell’ente hanno portato a un grande miglioramento del ragazzo e a sfociare poi nell’apertura del locale dando un importante aiuto nell’inserimento del mondo del lavoro dei ragazzi disabili.

Alla serata era presente anche l’assessore bustocco all’inclusione Miriam Arabini e il consigliere comunale Alessandro Albani, da sempre sostenitore dell’associazione Carolina Odv che ha rivolto un grande plauso all’iniziativa.

Bello vedere oggi i risultati raggiunti con anni di impegno, lavoro e passione e soprattutto la lungimiranza di investire in questo importante progetto, cogliendone l’opportunità terapeutica.

Il consigliere della Lega è stato promotore di varie iniziative contro l’abbandono dei cani e per favorire il loro accesso nei locali pubblici valorizzando il lavoro di coppia uomo animale e i suoi molteplici vantaggi.

Alla bella serata erano presenti oltre sessanta persone che hanno voluto sottolineare l’impegno e la bravura regalando un abbraccio in tutti i sensi a questi formidabili ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *