CITTÀ DI TRECATE EUROPEAN NEUROBLASTOMA ASSOCIATION ONLUS – RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA

ENEA, European Neuroblastoma Association onlus, è un’associazione composta e diretta da genitori che si occupa di ricerca, a livello internazionale, di nuovi trattamenti farmacologici per il neuroblastoma, un tumore pediatrico altamente maligno che ha bassissime percentuali di sopravvivenza nelle sue forme più aggressive. 

Le somme da investire in questa ricerca sono molto onerose ed ENEA ha bisogno dell’aiuto di tutti: per questo ha organizzato una raccolta fondi pasquale. 
Fino al prossimo 30 marzo sarà possibile prenotare sul sito www.eneassociation.org uova di cioccolato belga di qualità superiore, al latte o fondente (offerta minima 10.00 euro cadauno) o nocciolate al latte (offerta minima 12 euro cadauno).

L’iniziativa è stata patrocinata da tutte le Forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e all’Amministrazione comunale di Trecate sta a cuore la ricerca in ambito medico in quanto, con la sua continua evoluzione, permette di salvare un numero sempre maggiore di vite umane.

Che cos’è il neuroblastoma?

Il neuroblastoma è un tumore che colpisce i bambini. È il più comune dei tumori infantili e colpisce in genere i bambini sotto i cinque anni, dopo la leucemia è la prima causa di morte per malattia in età prescolare.

Solitamente il neuroblastoma non viene diagnosticato fino a quando il tumore non cresce e presenta sintomi. Nella maggior parte dei casi di neuroblastoma infantile è una neoplasia aggressiva, mostrando tassi di sopravvivenza inferiori al 60% con la chemioterapia standard e un tasso di recidiva del 50%. In caso di recidiva, non esiste attualmente un trattamento efficace e per i bambini al di sotto dei cinque anni il tasso di sopravvivenza è inferiore al dieci per cento.

Per questo motivo è urgente identificare nuovi approcci terapeutici per trattare questi bambini.

     Più di 8000 casi all’anno nel mondo.
     E’ una neoplasia solida pediatrica (tumore).
     Quasi la metà dei bambini diagnosticati ha meno di due anni.
     Il neuroblastoma è uno dei circa 12 tipi di cancro infantile.

sito di riferimento, https://www.eneassociation.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *