Somma Lombardo, Lonate Pozzolo, Ferno, corso di radiocomunicazioni per la Protezione civile

Nelle giornate del 22, 23 e 24  febbraio 2018 si è tenuto a Somma Lombardo e Lonate Pozzolo un primo corso per Operatore TLC livello base a cura del Comune di Somma Lombardo in collaborazione con il GCVPC Somma Lombardo, G.I.VPC di Lonate Pozzolo e Ferno e CCV Varese – Settore Formazione, avente come obiettivo formativo quello di acquisire le nozioni di base, teoriche e pratiche per una buona conoscenza del sistema di radiocomunicazioni di Protezione civile, sia per quanto riguarda gli apparati e le infrastrutture, sia per i criteri di distribuzione ed uso delle frequenze, le tecnologie disponibili e le modalità operative sia in tempo di pace che in emergenza.

L’evento formativo, accreditamento presso PoliS Lombardia – Scuola Superiore di Protezione Civile ha visto la partecipazione di volontari provenienti da tutta la provincia di Varese che si sono cimentati in lezioni teoriche in aula e prove addestrative sul campo .

Nella giornata di domenica, in particolare, si è realizzata nei territori di Lonate Pozzolo e Ferno un’esercitazione esterna con simulazione di più scenari operativi di Protezione Civile e comunicazioni radio di I^, II^ e III^ livello, per la verifica pratica di quanto appreso in aula

Al termine del percorso formativo è stato rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con profitto all’esito del superamento del test finale

Grande soddisfazione è stata espressa per l’alto numero delle adesioni che ha già convinto gli Organizzatori a realizzare una nuova edizione del corso, per l’organizzazione e, soprattutto, per la competenza dei relatori intervenuti.

Docenti e tutor del corso in ordine rigorosamente alfabetico

  • 1° Mar. Luogotenente f. (ris.) Stefano FERRAZZA Sottufficiale in quiescenza E.I. con specifiche competenze in materia di trasmissioni, Ass.ne P.I. G. Garibaldi – Busto Arsizio (VA)
  • Enzo FISCATO – Referente comunale Protezione Civile – ARI Varese -GCVPC Caronno Pertusella
  • Andrea GARBO – ARI Varese – GCVPC Uboldo
  • Marco Carlo LAVIZZARI – ARI Varese – GIVPC di Valtinella
  • Giorgio LIETRI – Esperto radio in ambiente – GIVPC Lonate Pozzolo e Ferno
  • Avv. Antonella ROSSI – Referente Formazione CCV-VA

Infine, l’aspetto logistico/gestionale che è stato curato dai rispettivi padroni di casa del G.C.V.P.C. DI SOMMA LOMBARDO guidati dal Coordinatore Roberto Sanna e del G.I.V.P.C. LONATE POZZOLO-FERNO di Silvano Castoldi.

“Dopo la positiva esperienza dei corsi sulla Topografia e Gps, la psicologia dell’emergenza, si apre questa sera a Somma Lombardo un nuovo percorso formativo su un altro tema sentito e richiesto dai volontari ovverosia le trasmissioni radio.

Le situazioni di emergenza – che spesso ci troviamo ad affrontare – impongono preparazione e conoscenze per poter correttamente comunicare.

Le radiocomunicazioni di emergenza costituiscono, infatti, il sistema nervoso di ogni struttura di Protezione Civile.” afferma Antonella Rossi responsabile del CCV-VA FORMAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *