Trecate, teniamo puliti i parchi

Sabato 23 marzo alle ore 8.30 i cittadini sono invitati al Bio Parco Roggia Moretta per partecipare all’iniziativa “Teniamo puliti i nostri parchi”: in mattinata i volontari, che aderiranno alla manifestazione entro venerdì 22 marzo alle ore 12 all’ufficio Ambiente, si dedicheranno alla pulizia sia del Bio Parco sia del Parco San Bernardo. 
Per tutta la mattinata sarà allestito in collaborazione con Legambiente un gazebo “Plastic Free”: questa campagna è stata lanciata dal Ministero dell’Ambiente per abolire l’uso della plastica monouso. Questo permetterà la riduzione della produzione di materie plastiche di scarto, principali componenti dei rifiuti marini (85%), minaccia mortale per le specie marine e gli ecosistemi e rischio per la salute umana. 
La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di aderire alla campagna “Plastic Free” a piccoli passi: si è cominciato con l’uso di bicchieri di carta e di cucchiaini di legno ai distributori automatici di bevande calde del Municipio e con la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica. L’intenzione per il futuro è quella di  eliminare le bottiglie di plastica dai distributori e sostituirle da erogatori di acqua naturale o frizzante in modo da ridurre maggiormente i rifiuti plastici. 
Conclusa la pulizia dei parchi verso mezzogiorno, verrà offerto il pranzo presso lo stabile dell’ex Guardia di Finanza a San Martino di Trecate grazie all’aiuto del Gruppo Giovanile San Martino. 
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata in data da destinarsi.
«L’Amministrazione ritiene fondamentale questa iniziativa per sensibilizzare tutti i cittadini alla cura e al rispetto del verde pubblico e aderisce alla campagna “Plastic free” del Ministero per migliorare l’ambiente che ci circonda – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Il nostro intento è quello di far sì che Trecate sia sempre più bella e vivibile grazie alla collaborazione di tutti». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *