Fagnano Olona, emozionanti “esperienze di donne”

Dopo il posticipo per lasciare spazio al carnevale si riappropria del palcoscenico anche quest’anno il tradizione appuntamento con la serata “Esperienze di Donne” organizzata dall’Associazione Culturale fagnanese 2L Lombardia Lucania, tenutasi presso la Biblioteca comunale in piazza Matteotti a Fagnano Olona.

L’iniziativa dell’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania è organizzata con la solita preziosa collaborazione del Circolo Culturale l’Alba e della Pro Loco Fagnano Olona, con l’obiettivo di mettere in luce i racconti delle quattro relatrici che hanno condiviso la propria esperienza ed attività nella vita quotidiana.

Intervistate dal giornalista Fausto Bossi, le relatrici hanno regalato nelle loro esposizioni molti spunti di riflessione ed hanno permesso di fare conoscere in maniera brillante una serie di aspetti del ruolo che la donna ricopre in diversi ambiti: sociali, didattici, umanitari, sportivi e culturali.

Sono state invitate a raccontare la loro esperienza sul campo, fin dallo scorso mese di gennaio quattro donne in gamba, che hanno avuto modalità di contatto diverse dalla vita.

Ha aperto la serata Ivana Tres, che segue alcune famiglie, dei malati e una scuola a Sarajevo fin dai tempi della guerra con il supporto dell’associazione “servi dei poveri ” portando un’emozionante relazione.

Il secondo intervento è stato affidato a Maria Elena Catelli, Giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Sportiva “Spazio 43” in via Piave a Fagnano Olona che ha ricordato le sue profonde radici locali e partendo dai nonni è arrivata alle iniziative e progetti molto seguiti in corso.

Non serviva certo una presentazione per introdurre Patrizia Colombo, Presidente dell’Associazione Negozianti Fagnanesi, Presidente del Moto Club Cairatese e Coordinatore motocross Comitato Lombardia, che ha sottolineato le grandi soddisfazioni raggiunte e guadagnate a fatica nel tempo grazie ad imoegno e lavoro messo in campo.

Ha concluso in bellezza la serata l’intervengo della giovane Lisa Venegoni, una bella promessa locale, la più giovane allieva pilota Europea mongolfiera.

Imprese ogni tanto viste anche sui cieli fagnanesi dove l’azzurro viene “occupato” dalla loro mongolfiera con cui affronteranno il ritrovo internazionale del 6 aprile a Sesto in cerca di ulteriori grandi soddisfazioni come quelle raggiunte in passato, come ha ricordato la sua “Mamma volante” Ivana Canavesi.

Ad introdurre ed intervallare i vari racconti del mondo in rosa alcuni poeti del Circolo Culturale l’Alba, hanno deliziato i presenti declamando propri componimenti, sempre rivolti o dedicati alle donne, “argomento” messo piacevolmente al centro della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *