Fagnano Olona, torna protagonista la musica del ’68

di Fausto Bossi

Quarto appuntamento per la rassegna “Percorsi Culturali” in calendario giovedì 21 marzo 2019 alle ore 21 presso l’Aula Magna della scuola “E. Fermi” di piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona, in occasione della presentazione del libro “Mosaico ’68. Volevamo l’impossibile (e un po’ ci siamo riusciti).” alla presenza dell’autore Luca Pollini.

Torna in pista il reading musicale dedicato ai nostalgici del decennio caldo “Mosaico ’68. Volevamo l’impossibile (e un po’ ci siamo riusciti)” con Luca Pollini, autore di “Ordine compagni! Storie, cronache e leggende dei Servizi d’ordine”, Erica Arosio e Giorgio Maimone, autori di “A rincorrere il vento. (’68: il B-side)”, e l’accompagnamento musicale di Alessio Lega e Guido Baldoni.

Attraverso i testi di “A rincorrere il vento (’68: il B-Side)” (Arosio-Maimone) e “Ordine compagni! Storie, cronache e leggende dei Servizi d’ordine” (Pollini) – entrambi editi da Morellini Editore – si ripercorrono episodi e scene salienti di quell’anno rivoluzionario rivisitando la cronaca politica con le memorie degli appartenenti ai Servizi d’ordine, cuore militante della piazza, e poi la facciata B di quell’epoca formidabile, l’aspetto più privato, con i ricordi di due quattordicenni di allora, Anna e Marco, orgogliosi per le conquiste: dalla rivoluzione nell’amore, al nuovo modo di vivere – facendoli propri – la musica, il cinema, il teatro e la letteratura, dalla voglia mai appagata di viaggiare in modo diverso fino alla certezza di poter realizzare i propri sogni.

Luca Pollini è cresciuto nella Milano degli anni Settanta. All’attività di giornalista unisce quella di saggista e autore. Ha pubblicato, tra gli altri, “I Settanta, gli anni che cambiarono l’Italia”; “Gli Ottanta, l’Italia tra evasione e illusione”; “Hippie, la rivoluzione mancata”; “Musica leggera. Anni di piombo”; “Amore e rivolta a tempo di rock”; “Ribelli in discoteca”; “Immortali. Storia e gloria di oggetti leggendari”; “Restare in Vietnam: dalla parte del nemico”.

La rassegna “Percorsi Culturali” è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba, le ACLI di Bergoro e la Pro Loco Fagnano Olona. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

La serie di eventi fagnanesi proseguirà domenica 24 marzo con “Verseggiando sotto gli astri di …Fagnano Olona” (alle ore 16,00 presso l’Aula Magna della scuola media “E. Fermi” di piazza Alfredo Di Dio), giovedì 4 aprile con la lettura di testi sacri “Ascolta Mio Dio” (ore 21,00 nella Chiesa di San Giovanni Battista a Bergoro), giovedì 18 aprile con la presentazione del libro di Luca Pollini “La musica è cambiata” (alle ore 21,00 presso l’Aula Magna della scuola media “E. Fermi” di piazza Alfredo Di Dio) e si concluderà venerdì 3 maggio con la presentazione e reading della “Antologia dei poeti del Circolo Culturale l’Alba per il Decennale” (alle ore 21,00 pressi il Circolo Acli di Bergoro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *