Slovakia: Zuzana Caputova è il nuovo presidente

Slovacchia: Zuzana Caputova è  il nuovo presidente
Slovacchia: Zuzana Caputova è il nuovo presidente

La 45 enne Zuzana Caputova, sconosciuta fino a poco tempo fa è stata eletta presidente della Repubblica slovacca, è la prima donna a ricoprire quella carica ed è la paladina di ecologisti e minoranze.

“Sono felice del risultato – ha detto Caputova, dopo aver ringraziato i suoi elettori – perché si vede che nella politica si può entrare con opinioni proprie e la fiducia si può conquistare anche senza linguaggio aggressivo e colpi bassi. L’onestà nella politica può essere la nostra forza”.
Zuzana Caputova è l’ex vicepresidente del piccolo partito “Slovacchia progressista” ed è entrata in politica nel 2017 dopo anni di lotta contro una discarica illegale a Pezinok che l’ha messa contro gli uomini al potere e gli imprenditori discutibili.
Il nuovo Presidente della Repubblica Slovacca ha 45 anni ben portati ed è una perfetta madre divorziata per le sue due figlie, impegnata a battersi per l’ambiente e per il suo nuovo compagno, un fotoreporter coraggioso. La Caputova è entrata in politica dopo l’assassinio del reporter Jan Kuciak e della sua compagna, ordinato da un oligarca arrestato pochi giorni fa.
Ora è lei il primo capo dello Stato donna liberamente eletta dell’Europa centro-orientale, e lei promette il meglio fin dai suoi primi cento giorni.
Nel ballottaggio, Caputova ha vinto con il 58% dei consensi sull’eurodeputato Maros Sefcovic, che si è fermato al 42% e ha riconosciuto la vittoria dell’avversaria.
L’affluenza alle urne è stata del 41,8%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *