Cairate, torna la campagna di sensibilizzazione “la forza è donna”

A Cairate torna anche quest’anno la seconda edizione campagna di sensibilizzazione “la forza è donna” che evidenzia il ruolo della donna e rimuove gli stereotipi del pensiero comune.

Una settimana di eventi a favore della parte rosa del mondo promossa e ben illustrata dalle quote rosa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco della Lega Paolo Mazzucchelli.

L’iniziativa è stata infatti fortemente voluta e sostenuta con grande entusiasmo dall’assessore Anna Pugliese insieme alle colleghe Laura morosi e Cristina Luoni, in collaborazione con Eva Onlus, la biblioteca Libera e con il patrocinio di provincia e regione.

Quotidianamente si hanno notizie in negativo, ma fortunatamente la realtà locale è meglio del quadro nazionale

Su 8500 abitanti si seguono 24 casi conosciuti, nel senso alcuni anni sono nascosti in quanto non denunciati, tra omertà e vergogna.

Bisogna abbattere il muro sensibilizzando ed educando sul tema coinvolgendo tutta la famiglia.

Oggi la donna ha raggiunto molti obiettivi che si era data, ma serve continuare su questa strada.

Il tema centrale e motivo guida della settimana stavolta è il ruolo della donna nel campo professionale.

Importante anche il supporto di Eva Onlus, un centro accreditato con la regione, che opera sul territorio dal 2011 ed accoglie – indirizza le utenti verso la soluzione migliore operando in rete con comuni, forze dell’ordine, psicologi, e tribunale.

Si cerca di prevenire sensibilizzando, formando protocolli con buone prassi da un lato e formando il personale adatto dall’altro.

Abbassare gli stereotipi di genere, sminuire le convinzioni che esistono ancora purtroppo, e che impongono alla donna di dover dimostrare qualcosa, rispetto ad un collega uomo ad esempio.

Sono tanti gli appuntamenti promossi come riportato nella locandina e distribuiti anche sul territorio cittadino per far sentire la presenza dell’amministrazione in tutto il paese.

Tutti invitati a partecipare alle iniziative per valorizzare la donna e l’importanza che ha nella realtà odierna, motore della famiglia e della società contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *