Fagnano Olona, video e foto dei seri danni alla sede della Lega, continuano le operazioni di pulizia e sgombero

Se non ci sono novità sul fronte delle indagini, almeno per il momento sull’atto vandalico, sono invece in pieno svolgimento le operazioni di pulizia e sgombero all’interno dei locali della sede della Lega di Fagnano Olona.

Se i vetri delle porte e della vetrina sono stati raccolti in maniera abbastanza agevole, è molto difficoltosa la rimozione della malefica polverina degli estintori vuotati per dispetto all’interno dei locali.

Essendo finissima è letteralmente finita ovunque, i danni sono notevoli e a farne le spese è stato soprattutto il materiale informatico.

Sembrava nevicato quando i Carabinieri hanno forzato la porta per entrare e visionare l’interno, da quanta polvere c’era a terra che ostacolava perfino la rotazione in apertura della porta.

Non era mai successo un fatto di questa portata, qualche manifesto strappato più volte o una bandiera rubata, ma questo atto vandalico è senza precedenti per un paese “tranquillo” come Fagnano.

Non era mai successo, i militanti erano increduli davanti a tanto accanimento, come del resto il Sindaco Simonelli.

A rincuorarli forse sono stati i tantissimi messaggi di vicinanza e di affetto giunti dai cittadini accorsi presso la sede di via Dante e dalle tante persone che si sono aggiunte vedendo i vetri a terra e un capannello di gente sul marciapiede per diverse ore della giornata.

“Se le operazioni di pulizia interne sono scattate durante il weekend grazie alla disponibilità di militanti e di semplici cittadini, all’esterno siamo subito intervenuti per mettere in sicurezza le vetrine per evitare che qualcuno si facesse male”, commenta amareggiato e deluso il segretario Fausto Bossi.

Messaggi di solidarietà sono arrivati bipartisan da tutti i gruppi presenti in consiglio comunale e da tutti i livelli istituzionali: dai parlamentari, a consiglieri provinciali e regionali, da esponenti governativi con il senatore Stefano Candiani e il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti in prima fila.

Tanto è stato forte l’eco della notizia e l’amicizia dei fagnanesi con i loro rappresentanti ai vertici dello Stato, che perfino il Ministro e Vicepremier Matteo Salvini ha pubblicato sui suoi account social dei commenti e le immagini sul grave danneggiamento fagnanese.

Non sono certo queste le intimidazioni che fermano i padani, che molto presto faranno tornare la sede ancora più bella e accogliente di prima.

Domenica mattina, 10 marzo, infatti, hanno organizzato un gazebo di solidarietà proprio di fianco alla storica sede di via Dante danneggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *