Lonate Pozzolo: chiuderà il ponte di ferro

Lonate Pozzolo: chiuderà il ponte di ferro
Lonate Pozzolo: chiuderà il ponte di ferro

Il 9 e il 20 di marzo il ponte di ferro sul Ticino per andare ad Oleggio che collega Lombardia e Piemonte sarà chiuso a seguito di un provvedimento preso dalla Provincia di Novara, competente per l’intera lunghezza dell’infrastruttura.

Il ponte realizzato tra il 1887 e il 1889 ormai ha di gran lunga superato il secolo di vita e bisogna verificarne lo stato di conservazione e sicurezza anche perché, con lo svilupparsi dello scalo di Malpensa, è molto trafficato, molto di più di quanto potessero immaginare i suoi progettisti.

130 anni di vita, anche se, forse, non li dimostra e una controllatina è proprio necessaria per garantire la sicurezza di chi lo percorre.

Il ponte resterà chiuso al traffico nei giorni 19 e 20 marzo durante il lavoro dei tecnici per le verifiche e la Provincia di Novara ha già contattato la Provincia di Varese che con Anas provvederà agli interventi sulla viabilità lungo le arterie che portano al ponte sul Ticino e alla segnaletica che informerà gli automobilisti della chiusura temporanea del ponte.

Sul territorio di Lonate Pozzolo sarà collocato un cartello all’altezza della rotatoria in via Vittorio Veneto (poco prima della discesa verso il Ticino) che indicherà il divieto di transito mentre sarà chiusa via Verga.

Nello scorso agosto, dopo il tragico crollo del ponte Morandi a Genova, lo stesso sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa chiese un sopralluogo che fu effettuato congiuntamente alla provincia di Novara ed era emerso che non sembravano esserci problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *