Luino, “Sinceramente Bugiardi”, chiude col botto la stagione teatrale

“Sinceramente Bugiardi” sarà lo spettacolo conclusivo della Stagione Teatrale di Luino che andrà in scena il 12 marzo alle ore 21, annoverano tra le interpreti Maria Teresa Ruta e sua figlia Guenda.

“Siamo contenti di accogliere Maria Teresa Ruta in questo suo debutto teatrale a Luino. – commenta l’Assessore PIer Marcello Castelli.

In questa serata la ammireremo con sua figlia Guenda che ha aperto la Stagione con lo spettacolo Cognate assieme ad Anna Valle.

Mi auguro che in molti prendano d’assalto il botteghino non solo per apprezzarne le doti e le capacità ma per dimostrarle concretamente un apprezzamento per tutto quello che sta facendo nel mondo dello spettacolo, di cui Pechino Express è stata un riconoscimento importante”.

Già dal titolo lievemente contradditorio traspare lo spirito britannico e l’ironico fair-play che caratterizza la commedia dell’inglese Alan Ayckbourn.

Lo spettacolo racconta le vicende parallele di due coppie, che finiranno per intrecciarsi, intessute con il tipico gusto anglosassone dell’equivoco, tutto giocato sul filo della conversazione.

La relazione matrimoniale, disincantata e vissuta, tra due dei protagonisti, Sheila e Philip, costituisce lo specchio e il contraltare di quella che unisce gli altri due personaggi, Greg e Ginny, giovani fidanzati alle prese con le scaramucce di un rapporto ancora acerbo.

La commedia si apre nell’appartamento della giovane coppia con una telefonata misteriosa, delle pantofole sconosciute, un indirizzo sospetto scritto a penna su un pacchetto di sigarette, e una strampalata proposta di matrimonio.

Poi si sposta in una villa fuori città dove si svolgerà gran parte della piè ce in cui tutti gli elementi compongono un quadro in cui si sviluppano piccole storie di scappatelle extraconiugali, colpi di scena che provocano situazioni esilaranti in cui bugie, scambi di persona compongono i classici sotterfugi costruiti per far scattare la molla della comicità.

Dietro la leggerezza della commedia fa capolino un fondo d’inquietudine che tinge la psicologia dei personaggi.

Il teatro di Ayckbourn si caratterizza per lo humor graffiante, agile, intelligente, in una parola: moderno.

Ma in Ayckbourn non manca anche una lucida e acuta analisi dei personaggi; i protagonisti sono quasi sempre marito e moglie ed è proprio attraverso quei coniugi che si sentono intrappolati nell’istituzione matrimoniale, che Ayckbourn mette in scena il malessere sociale della media borghesia inglese.

Accade così anche in Sinceramente Bugiardi, uno dei suoi più noti e acclamati successi, dove una trama di facile presa, incastri perfetti e ritmo frenetico regalano un paio d’ore di umorismo coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *