Cocquio Trevisago, Gemonio, bellissima visita al museo Salvini e San Pietro

di Fausto Bossi

Il prossimo appuntamento con le guide SULL’ARTE ci porterà alla scoperta di alcuni tesori della Valcuvia!

Sabato 6 aprile 2019 – ore 15.30 TRA I COLORI DELLA VALCUVIA. MUSEO SALVINI E SAN PIETRO A GEMONIO

Un pomeriggio alla scoperta di due luoghi suggestivi e nascosti della nostra bella Provincia: la chiesa medioevale di San Pietro e il mulino-museo Salvini, casa natale e pinacoteca del pittore dal 1983.

Racconta la guida Simona Gamberoni: “Conosceremo dapprima il luogo, ancor oggi tranquillo e nascosto, dove è nato e si è formato Innocente Salvini.

Un pittore particolarissimo per la sua tavolozza calda, di forte impatto emotivo, così espressiva del suo animo profondo; un artista di valore internazionale eppure così ancorato al quotidiano e lontano dalle mode del suo tempo.

Seguirà la visita alla chiesa di San Pietro, antichissima nella sua origine longobarda e arricchita nel tempo di preziosi affreschi, testimoni di una devozione umile, ma curatissima e affezionata, che oggi ci regala un insieme armonioso che non lascerà delusi.

Un’uscita che si fa esperienza: la frescura del luogo, la bellezza dell’arte, il fascino di una cultura vicina ma quasi dimenticata… da non perdere!”

Per motivi organizzativi l’orario è stato posticipato. La visita inizierà al Museo Salvini alle ore 15:30.

Ritrovo con la guida ore 15:00 al posteggio della Stazione ferroviaria di Cocquio Trevisago, per chi desidera camminare, oppure direttamente presso il Museo Salvini alle ore 15:15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *