Fagnano Olona, i capolavori di “Quella Strega di mia Suocera”

Artisti si nasce e qualche persona più fortunata può anche diventarlo ma di sicuro una di questa è Filomena Tola.

Creare, costruire, lavoretti che diventano dei piccoli grandi capolavori che hanno una particolarità in più, ovvero l’esclusività.

“Mi è sempre piaciuto creare e fare lavoretti manuali, fin dalle elementari durante i laboratori in cui si usava la cera, polistirolo, o la creta.

Direi che la mia passione per il mondo della creatività sia iniziata proprio in quel periodo, potevo esprimere me stessa attraverso quei piccoli pezzi di artigianato.

E questa passione è “rinata” in maniera più concreta in questi anni in cui, dopo aver perso il posto di lavoro e ho voluto dedicarmi di più e meglio alle mie passioni.

Così ha preso vita il progetto di “Quella Strega di mia Suocera” insieme a mia nuora, anche lei appassionata di artigianato e del mondo naturale.

Mentre da un lato io mi occupavo di lavori prettamente di moda e arredamento, lei si dedicava alla creazione di prodotti per la cura del corpo.

Ci serviva un nome d’impatto, qualcosa che facesse sorridere la gente e così abbiamo ben pensato alla figura della suocera, che nel bene e nel male è presente nella vita di quasi tutti.

Io poi, se posso confidarlo, ho avuto una vita molto difficile con mia suocera, ma in compenso al contrario, con mia nuora andiamo d’amore e d’accordo.

Come già detto in precedenza la mia passione è nata durante i laboratori del doposcuola, dove ho potuto conoscere e imparare a maneggiare diversi materiali.

Anche oggi mi piace sperimentare diverse cose, faccio lavoretti in stoffa, in lana, ho imparato a maneggiare il sughero, le pietre, cerniere.

Ho studiato inoltre, per proporre diversi temi nei miei lavori di bigiotteria, come la mitologia norrena e celtica, i simboli dei nativi americani.

Insomma, mi è impossibile scegliere cosa mi sta più a cuore, forse è meglio dire che vado a fasi.

La difficoltà maggiore è senza dubbio quella del farsi conoscere e riuscire ad avere successo nella vendita.

Non tutti apprezzano questo genere di cose, si fa fatica a credere che dietro a una collana ci possano essere ore e ore, se non giorni di lavoro.

Anche questo particolare è non da poco e complicato, molto spesso infatti non trovo tempo per dedicarmi a questo hobby, ma non appena ho un attimo di respiro mi metto subito a creare” racconta Filomena sorridente ed emozionata.

“Quella strega di mia suocera” con i suoi articoli unici e fatti a mano espone fino al 28 aprile alla festa irlandese di Carnago presso la Fattoria Cogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *