Fagnano Olona, “La musica è cambiata. La canzone italiana dal ’68 in poi”

di Fausto Bossi

Nuovo appuntamento per la rassegna “Percorsi Culturali” in programma stasera, giovedì 18 aprile 2019, alle ore 21 presso l’Aula Magna della scuola “E. Fermi” di piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona, in occasione della presentazione del libro “La musica è cambiata. La canzone italiana dal ’68 in poi”, con prefazione di Mara Maionchi, un reading di e con Luca Pollini. Saranno ospiti i gruppi Urban Monkeys e Verde Potenziale.

Attraverso musiche, filmati, fotografie, testimonianze scritte, il reading descrive l’impatto e il significato che la musica – tra la metà degli anni Settanta e quella degli anni Ottanta – ha avuto su una generazione.

Conosciamo l’autore: Luca Pollini è cresciuto nella Milano degli anni Settanta. All’attività di giornalista unisce quella di saggista e autore. Ha pubblicato, tra gli altri, “I Settanta, gli anni che cambiarono l’Italia”; “Gli Ottanta, l’Italia tra evasione e illusione”; “Hippie, la rivoluzione mancata”; “Musica leggera. Anni di piombo”; “Amore e rivolta a tempo di rock”; “Ribelli in discoteca”; “Immortali. Storia e gloria di oggetti leggendari”; “Restare in Vietnam: dalla parte del nemico”. Per il teatro ha scritto lo spettacolo “Ci hanno rubato la parola amore” e interpretato il reading “Hippie, a volte ritornano”. Collabora con mensili e quotidiani, si occupa di storia contemporanea, cura un sito (www.retrovisore.net) dedicato alla storia del costume italiano.

La rassegna “Percorsi Culturali” è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba, le ACLI di Bergoro e la Pro Loco Fagnano Olona. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *