“La donna al centro del mondo”, incontro dedicato alla donna e organizzato da due artisti del territorio: Cesarina Briante e Angelo Ceriani.

Una serata culturale quella che si terrà venerdì 10 maggio, alle 21, presso la biblioteca G. Aliverti in Somma Lombardo e proposta dai due artisti già conosciuti nella città dei 3 Leoni.

Cesarina Briante, appassionata di storia locale, antropologia e culture antiche, ha in attivo ben quattro libri sull’argomento. Collabora a livello amatoriale con la Varese Nascosta e con altre attività inerenti il territorio.

I suoi scritti raccolgono leggende, dati storici uniti al folklore del territorio Insubre, dove i ritmi e le abitudini del quotidiano dei nostri avi si inseriscono in romanzi di fantasia o nei racconti che descrivono il suo Percorso di vita.

Ha pubblicato:

“ Una Strega a Somma Lombardo” e “ Misteri e Storie degli antichi borghi d’Insubria” Ed. Macchione.

“La Strega del Verbano, Diario di una Nobildonna in terre Lombarde” autoprodotto in collaborazione con Etabeta – ps”

“Lo scrigno degli Arcani Poteri, Memorie di una Strega della Terra Insubre” Edizioni EBS-Print

Angelo Ceriani, insegnante, musicista e scrittore, è noto anche per essere autore di sigle radiotelevisive tra le quali: “GR2”, “Hit Parade”, “La vita in diretta”, “Linea Verde Orizzonti”.

Numerosi i brani trasmessi in programmi televisivi nazionali, tra i quali:

Geo & Geo, Linea Verde, Detto Fatto, Chi l’ha visto.

Finalista allo Zecchino D’Oro 2018 e 2019 .

Autore dei brani abbinati a diverse produzioni editoriali (Erickson, De Agostini, Mondadori, Mursia) per infanzia e testi scolastici.

Collabora da anni per la parte musicale con lo scrittore e psicoterapeuta Alberto Pellai.

Le sua capacità artistiche hanno trovato applicazione anche nella scrittura, attraverso la stesura di libri che vanno dall’analisi sociale al genere psicologico e fantasy. Tra le sue pubblicazioni:

“Scusi Prof – considerazioni sulla Cattiva Scuola” EricksonLive

“Tu Sei Come Me – Autobiografia di una razza che rifiuta l’estinzione” StreetLib

“L’Altra Faccia dell’Anima” StreetLib

Un incontro interessante quello che vedrà i due a confronto e che coinvolgerà anche altri artisti presenti sul territorio. A fare da cornice ci saranno infatti le opere pittoriche contemporanee e classiche di Cavallaro – Martegani, Carla Tognella, Bernardo Tapellini, Antonio Pisani, Milo Fazio, Massimo Dal Tin e Luigi Missaglia.

I brani tratti dai testi degli autori saranno interpretati dalla “Nuova Compagnia Anni Verdi”. Mediatore della serata sarà Roberto Gessaroli.L’incontro è patrocinato dal Comune di Somma Lombardo, dalla Pro Loco cittadina, dalla Pro Somma e dalla Varese Nascosta.
Si allegano manifesto della serata e link del video promo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *