Nicolò Invidia (M5S): dal Decreto Crescita quasi 9 milioni per i Comuni di Varese

Nicolò Invidia portavoce alla Camera dei deputati
Nicolò Invidia portavoce alla Camera dei deputati

“Con il Decreto Crescita vengono stanziati 8 milioni e 930.000 euro per i Comuni della provincia di Varese: in particolare ne beneficeranno i Comuni più popolosi, Busto Arsizio, Varese e Gallarate, con 170.000 euro l’uno.

Le risorse, assegnate dal Ministero dello Sviluppo economico per un totale di 500 milioni nell’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, verranno erogate a tutti i Comuni italiani in proporzione alla popolazione residente” comunica Niccolò Invidia, deputato luinese in Commissione Lavoro.

“Dopo le norme contenute in legge di bilancio, a partire dallo stanziamento di 400 milioni di euro ai piccoli Comuni, di cui altri 7 milioni per il Varesotto, – spiega – abbiamo sbloccato gli investimenti con un aumento della spesa effettiva delle amministrazioni comunali pari al 21,8 per cento. Sulla scia di queste continuiamo a investire in favore dei comuni di tutta Italia per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio”.

Secondo il deputato luinese “questa norma, contenuta nel Dl crescita e fortemente voluta dal Ministro Fraccaro, inverte la rotta nel rapporto con gli enti locali messi in ginocchio da anni di tagli con l’obiettivo di rilanciare la spesa per gli investimenti dei Comuni e dare impulso massiccio alla crescita sostenibile”.
“Le risorse saranno assegnate con decreto del Mise entro il 25 aprile, i Comuni di Varese non si facciano sfuggire questa occasione” conclude Invidia.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *