Tradate, il fotografo Marco Colombro presenta i “I Tesori del Fiume”

di Paolo Bossi

Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 21 presso la Biblioteca Frera di Tradate sarà ospite Marco Colombo, fotografo naturalista e divulgatore scientifico, per presentare al pubblico il suo nuovo libro dal titolo “I Tesori del Fiume”: un viaggio nella natura italiana fatto di acqua e di luce.

Colombo ha ricevuto il primo premio al concorso Wildlife Photographer of the Year 2018, con la fotografia “Crossing paths” nella quale ritraeva l’orso marsicano in un borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Tradate e la sezione locale di Legambiente.

Il libro “I tesori del fiume” (Pubblinova Negri Editore) è un’ode alla biodiversità delle acque dolci. Attraverso racconti di campo, dati scientifici e immagini inedite, vengono esplorati gli ambienti tra i più preziosi e minacciati d’Italia, dalle sorgenti d’alta quota alle lagune costiere, passando per ruscelli, fiumi e grandi laghi. Granchi, gamberi, spugne, larve di insetti nascosti tra la vegetazione del fondo; mitologiche lamprede che compiono migrazioni di centinaia di chilometri per accoppiarsi e poi morire; una grande varietà di pesci autoctoni e rarefatti; rospi e tritoni durante il periodo riproduttivo, l’elusivo proteo delle grotte sotterranee, bisce che catturano prede di grandi dimensioni; limicoli impegnati nelle loro frenetiche attività nel fango, mammiferi all’abbeverata. E poi, i problemi di conservazione, dall’inquinamento all’alterazione degli argini, dall’introduzione di specie alloctone alla pesca eccessiva, e alcuni progetti per salvare il salvabile, come la reintroduzione della trota marmorata e dello storione cobice. Per realizzare le immagini, ore di sessioni nel ghiaccio d’alta quota, nel fango dei grandi laghi oscuri, e nella corrente impetuosa dei corsi d’acqua più grandi del nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *