Somma, relazione di Mario Boschetti sull’anno accademico

CONCERTO PER LA CONCLUSIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITA CITTA’ DI SOMMA LOMBARDO PER ADULTI E TERZA ETA’.

Si è concluso mercoledì scorso il secondo anno accademico dell’Università Città di Somma per adulti e terza età.
Fondata il 16 giugno 2017 da Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito, Amministrazione Città di Somma Lombardo, Parrocchia Prepositurale di Sant’Agnese, Fondazione Visconti di San Vito, Associazione Anziani Sommesi, Unione Nazionale Cavalieri d’Italia di Varese e Provincia, si è subito affermata come importante polo sociale e culturale.
Il Presidente Mario Boschetti nella sua relazione conclusiva ha evidenziato l’impegno profuso quest’anno per arricchire la proposta dei corsi tematici. Ne sono stati organizzati ben 18 (8 corsi di Inglese a vari livelli, Spagnolo,psicologia,Essere nonni , Floriterapia,Burraco, Educazione finanziaria, Smartphone, Comunicazione ,Laboratorio di decorazioni natalizie) con un coinvolgimento di circa 300 iscritti. Anche le 51 conferenze settimanali hanno trovato il consenso degli “studenti”, visto che la frequenza è stata alta per tutto l’anno.
Non sono mancate le iniziative di prevenzione (screening cavo orale, udito e scompenso cardiaco) e le proposte “ludiche” (festa di Natale e Carnevale”, gita a Milano), senza dimenticare il torneo conclusivo dei corsi di burraco. Quest’anno gli iscritti all’Università hanno inoltre avuto la possibilità di assistere ad un prezzo decisamente accessibile a due spettacoli al teatro alla Scala di Milano.
Il Rettore Carlo Massironi ha sottolineato la consistenza numerica dell’Università, che con i suoi 450 iscritti si colloca al secondo posto fra le Università della provincia.
Ai vari interventi del Prevosto, don Basilio Mascetti, del Sindaco Stefano Bellaria e dell’Assessore alla cultura Raffaella Norcini è seguito il concerto del coro dell’Università.
Nato timidamente a febbraio del 2018, è ora una realtà consolidata con una composizione stabile di circa 40 elementi..
La domenica delle Palme ha accompagnato a Bollate la Sacra rappresentazione della Passione e Pasqua del Signore, organizzata dall’Associazione “La Passione” di Jerago con Orago .
Pochi giorni fa ha partecipato alla decima rassegna dei cori Ute Lions della Lombardia, che Somma ha avuto l’onore di ospitare.
Il 16 giugno il coro sarà protagonista alla cerimonia ufficiale per il 60 anniversario di Somma Città con l’esecuzione dell’Inno alla città espressamente composto per l’occasione dal maestro Bertona e da Maurizio Rossi. In tale occasione il coro sarà affiancato dalla Banda “la cittadina”.
Per tutto l’anno i coristi si sono sottoposti settimanalmente a prove impegnative sotto la guida del maestro Bertona raggiungendo una apprezzabile competenza musicale dimostrata con il “sontuoso “concerto offerto mercoledì. Il repertorio spaziava dal Gloria di Vivaldi a “Baciami piccina”, da “El condor pasa” al “Too much heaven” e i presenti hanno potuto apprezzare originalità dei brani presentati secondo le trascrizione del maestro Bertona. Il coro era accompagnato da 4 giovani musicisti: Laura Ansante al flauto, Davide Pisani al corno, Francesca Aspes al violino e Sara Galbiati al pianoforte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *