Scuole Secondarie di Golasecca e Bassetti di Sesto Calende (IC Ungaretti) ci siamo uniti alla mobilitazione mondiale dello “Strike for Future”.

Anche oggi siamo andati a scuola. Ma è stato diverso. Abbiamo fatto lezione al fiume dove abbiamo studiato l’Arte e il bello della natura con i suoi colori e le sue forme, la Storia in un luogo di cultura che rappresenta la culla di diverse comunità, Cittadinanza perché abbiamo capito che di questa dimensione è importante farne tesoro, avendone cura e rispetto tutti, e Musica, perché occorre imparare ad ascoltare la voce delle sue acque.
Siamo le Scuole Secondarie di Golasecca e Bassetti di Sesto Calende (IC Ungaretti) e oggi, nella mattinata di venerdì 24 Maggio, ci siamo uniti alla mobilitazione mondiale dello “Strike for Future”


Parola d’ordine: Occhi al fiume! Questo perché tutta la nostra comunità scolastica, ha un punto di riferimento sul territorio riconoscibile nel fiume Ticino.
Abbiamo così pensato di dedicargli un occhio di riguardo, anzi due, dieci, ottocento per l’occasione, abbracciandolo simbolicamente in una performance che ha visto schierate lungo le sue sponde circa quattrocento persone tra alunni, docenti, genitori e figure istituzionali. 
Legati in un grande abbraccio tra loro, i ragazzi hanno esposto le proprie produzioni creative e fatto sentire la loro voce tra slogan e desideri scritti, disegnati e cantati, per ricordare l’importanza della tutela del nostro territorio, della cura dell’ambiente, e per valorizzare questo meraviglioso filo blu che ci lega e ci rende comunità.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *