Educazione stradale, lezioni a Cassano Magnago

EDUCAZIONE STRADALE

L’educazione stradale è stata al centro di una delle tante iniziative proposte dal comune di Cassano Magnago.

Le lezioni tenute dal Comando di Polizia Locale sono state portate a termine con la collaborazione delle scuole locali, interessando circa 450 alunni.

L’annuncio ufficiale è stato dal dato dal Sindaco Nicola Poliseno entusiasta del progetto:

“Nelle scorse settimane bimbi e ragazzi hanno partecipato al progetto di educazione stradale, finalizzato alla conoscenza dell’uso della strada, della segnaletica stradale e del corretto modo di attraversare e usare la bicicletta.

Un’iniziativa importante che pone al centro dell’attenzione dei ragazzi delle scuole elementi basilari dell’educazione e della sicurezza stradali, impartendo dei fondamenti indispensabili per i cittadini adulti di domani e, allo stesso tempo, stimolandone la loro creatività di bambini.

La novità del progetto di quest’anno è stata la partecipazione anche di bimbi frequentanti asili nido (3 anni) e scuole materne (4-6 annni) al fine di trasmettere valori e regole del “buon pedone” e del “buon ciclista” anche ai Cassanesi più piccini.

Per i piccoli degli asili il progetto ha previsto una lezione simpatica sulla segnaletica stradale con prove di attraversamento sulle strisce, conoscenza e utilizzo della bicicletta e a conclusione consegna di un attestato rilasciato a tutti.

Per quanto riguarda le scuole elementari il progetto ha previsto: lezioni sulla segnaletica stradale, percorso in bicicletta all’aperto e quiz con consegna di un patentino.

Si tratta sempre di un’esperienza molto positiva per i bambini e i ragazzi che possono entrare in contatto diretto con un agente di Polizia Locale che per loro diventa veramente una persona amica, assumendo i contorni di come deve essere vista questa figura: una persona a cui rivolgersi e di cui fidarsi.

Un plauso ancora una volta al nostro Comandante Raffaele Esposito, a tutti gli Agenti della Polizia Locale e a tutto il personale scolastico coinvolto per questo importante impegno che svolgono con serietà e professionalità, riuscendo a catturare l’attenzione anche dei più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *