Elezioni europee: cosa interessa in Italia ed in Europa secondo lo studio SEMrush

Le elezioni europee sono l’argomento che suscita più dibattiti tra le news a livello mondiale di quest’ultimo periodo. SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha realizzato uno studio dedicato alla situazione attuale, non tanto sulle tematiche politiche ma su cosa stanno cercando e cosa attrae gli utenti del web.

Vediamo cosa interessa ai cittadini europei: sono interessati o meno all’esito delle elezioni e all’evento elettorale in quanto tale?

Considerando che queste elezioni sono probabilmente il più importante avvenimento dell’anno negli stati europei, non si vede un enorme entusiasmo. Al momento la classifica dei paesi più interessati alle elezioni vede ai primi posti: Germania (33mila ricerche mensili), Francia (22mila ricerche mensili), Italia (21mila ricerche mensili), Spagna (5.400 ricerche mensili), Olanda (3.600 ricerche mensili) e Portogallo (1.900 ricerche mensili).

E’ curioso notare che, nonostante gli italiani siano nella top 3 degli utenti più attivi sull’argomento delle elezioni, i nostri compatrioti sono più interessati alle elezioni in Sardegna di quest’anno, invece che ai risultati delle elezioni europee. Vediamo i numeri: la media delle ricerche mensili dedicate alle elezioni in Sardegna nel 2019 è di 84mila utenti al mese mentre la media delle ricerche sulle elezioni europee è meno di un terzo.

Analizzando il trend è interessante notare che l’interesse per le elezioni è cresciuto negli ultimi mesi. Da dicembre del 2018 il numero delle ricerche italiane mensili dedicate alle “elezioni europee 2019” è aumentato significativamente: siamo passati dalle 18.100 ricerche di dicembre alle 74 mila di febbraio. Per il momento la linea della tendenza è in discesa e non ci sono dei picchi o aumenti significativi.

Tornando alla politica italiana, Matteo Salvini è nel TOP delle ricerche: vi troviamo i suoi canali social e la sua vita privata. Se parliamo di politica l’evento più importante che lo ha riguardato e che ha attirato molta attenzione sulla sua persona è stato il momento della nave Diciotti. Nella top delle domande in merito alla figura di Matteo Salvini entrano anche le ricerche dedicate a come scrivere e come mettersi in contattato con Matteo Salvini.

Oggi l’audience online totale (Facebook e Twitter i canali principali del Vicepresidente del Consiglio) di Matteo Salvini conta 4,6 milioni di utenti: dall’inizio dell’anno i suoi follower sono cresciuti dell’8,46%.

L’altra figura importante nella politica italiana odierna è Luigi Di Maio: è seguito la metà di Salvini e la crescita dei sui canali social è molto più bassa, solo 3,5%.

Matteo Salvini è molto presente sui social e anche l’interazione del suo pubblico con i suoi post è molto alta.

Parlando di temi: clandestini e sicurezza nazionale sono quelli che attirano più attenzione a livello di interazione con i suoi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *