Regione Lombardia stanza 16 milioni per aziende startup

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, ha stanziato 16 milioni di euro per le start up lombarde, suddivisi in due misure: ‘misura A’, per piani di avvio, con 6 milioni di
euro; ‘misura B’, per piani di consolidamento, con 10 milioni di
euro.

STIMOLARE IMPRENDITORIALITÀ – Il provvedimento, rivolto a micro e piccole medie imprese e a liberi professionisti, mira a favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, sostenendo l’avvio e il consolidamento di nuove realtà imprenditoriali e professionali. La prima misura sostiene i progetti per realizzare i primi investimenti (materiali e immateriali)
necessari all’avvio dell’impresa o dell’attività professionale e alle fasi di prima operatività; la seconda supporta i progetti necessari a consolidare ed espandere le attività.

FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO – Il finanziamento, a fondo perduto, per la ‘misura A’ sostiene fino al 40 per cento dell’investimento ammissibile con un contributo massimo di 50.000 euro a fronte di un investimento minimo di 30.000; per la ‘misura B’ è pari invece al 50 per cento dell’investimento ammissibile con un contributo massimo di 75.000 euro a fronte di un investimento minimo di 40.000 euro.

ASSESSORE: PAROLA D’ORDINE È CRESCITA – “Creare le condizioni
per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico – è il nostro impegno da sempre: con questa misura vogliamo sostenere chi produce anche in periodi non facili. Regione Lombardia si pone obiettivi concreti e di vero sostegno al lavoro”.

I progetti, in base alle rispettive strategie, possono essere presentati da soggetti che svolgano tutte le attività economiche a esclusione delle imprese operanti nei settori dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e che svolgano attività prevalente nel settore ricettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *