Varese, “Piano Leggendo” con Daniele Longo

Domenica 19 maggio 2019 al Teatro Santuccio di Varese, alle ore 11, è previsto l’evento “PIANO LEGGENDO” con Daniele Longo al pianoforte e Debora Mancini, attrice e musicista.

Si può leggere un pianoforte?
Con la voce, le dita e tutto il corpo, possiamo esplorarlo per conoscerne tutte le sue parti: cordiera, tastiera, specchiera, tavola armonica, caviglie, piroli, pedali…

“Solo quando si è bambini si coglie con evidenza che le parole hanno forma, suono, colore, consistenza”. – Rita Valentino Merletti

E si può leggere piano? E forte?
E dal pianoforte?
E con un pianoforte?
E…leggere un libro sul pianoforte?

In “Piano Leggendo” può succedere anche che un libro venga animato, fatto muovere, camminare, danzare, cantare… e il divertimento è assicurato.
Piano Leggendo è un progetto RealtàDeboraMancini.

Daniele Longo è un musicista polistrumentista, diplomato in organo elettronico. Svolge attività concertistica come tastierista e pianista con diverse formazioni in ambiti musicali eterogenei: jazz, blues, musica cubana, musica brasiliana, etnica, classica ed originale, in collaborazione con molti musicisti e colleghi cantanti in ambito italiano e non. Tra le collaborazioni: Mario Marzi, Simone Zanchini, Adalberto Ferrari, Anna Oxa, Le Sorelle Marinetti, Kal Dos Santos, Nelson Rodriguez Sotolongo, Paola Folli. Da sempre attivamente impegnato sul fronte “teatrale”, lavora stabilmente dal 1998 con l’attrice Debora Mancini e ha collaborato anche con i comici Gabriele Cirilli, Pablo Scarpelli, English Comedy Gang Live a Zelig. Ha accompagnato in lettura anche Michele Serra, Giovanna Zucconi, Carlo Lucarelli. Collabora con molte compagnie di improvvisazione teatrale. Da anni cura e realizza progetti musicali dedicati ai bambini di diverse fasce d’età, in biblioteche, scuole di ogni ordine e grado. In qualità di insegnante AIGAM, conduce laboratori per bambini da 0-6 anni, integrando alla sua formazione e al suo metodo personale, gli studi compiuti dalle ricerche di E. E. Gordon. Dal 2012 è direttore musicale dell’Associazione Realtà Debora Mancini, curando tutti i progetti musicali, i concerti, e realizzando le colonne sonore e le canzoni degli spettacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *