Cassano Magnago, Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva”, boom di iscritti

Partenza con il botto per il concorso musicale che abbiamo presentato giorni fa in un precedente articolo e brillantemente condotto da Sabrina Dente, nella sua veste di Direttore artistico.

Già raggiunta e superata la quota 100 iscritti al Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago, organizzato dall’Associazione Musicale Più che suono e dal Comune di Cassano Magnago, che si terrà dal l’1 al 7 luglio 2019 presso Villa Oliva, in via Volta.

Dopo la prima fortunata edizione del 2014, l’edizione 2015 si è arricchita di una sezione per chitarra solista e di una per musica di insieme dal duo al quintetto.

L’apertura alla chitarra e ad altri strumenti, oltre al pianoforte e al duo pianistico, ha determinato un costante incremento dei partecipanti, di età compresa tra i 5 e i 30 anni di età.

Artisti provenienti da ogni parte d’Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Un vero successo per questa sesta edizione della manifestazione, il cui alto valore artistico è testimoniato dalla presenza di una Giuria di grande prestigio formata da musicisti di chiara fama nazionale e internazionale: Carlo Balzaretti, Renata Benvegnù, Maria Claudia Biancofiore, Luigi Giachino, Maurizio Marinelli, Giuliano Mazzoccante per la sezione pianistica; Francesco Biraghi, Marcello Cappellani, Omar Fassa, Roberto Margaritella e Salvatore Seminara per la sezione chitarra e musica d’insieme.

I sette giorni di concorso rappresenteranno letteralmente una “invasione” di musica: durante il giorno si avvicenderanno le audizioni dei candidati, e per alcune sere è previsto un concerto.

Il 3 luglio alle 21.00 si terrà la premiazione e il concerto dei vincitori delle sezioni di chitarra e musica d’insieme; il 4 luglio alle 21.00 si esibiranno Beatrice Lozano (soprano argentina) e Nicoletta Latini (pianista); il 5 luglio al le 21.00 sarà la volta di Andrej Shaklev (pianista, vinci tore del Premio Villa Oliva 2018 ); il 7 luglio alle 18.00 la manifestazione si concluderà con la premiazione e il concerto dei vincitori della sezione pianoforte e duo pianistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *