Caporalato cinese a Uboldo,chiusa una ditta metalmeccanica dai Carabinieri

di Giuseppe Criseo

Uboldo: servizio ispettivo dell’Ispettorato con ispettori civili e  Ats Insubria oltre ai carabinieri di Uboldo  a carico di una ditta metalmeccanica di proprietà dei cinesi. Riscontrata la presenza di lavoratori in nero, 6 su 11  tutti cinesi.

In questi casi si applica la sospensione dell’attività imprenditoriale visto che è stato trovato più del 20 per cento dei lavoratori in nero.  La situazione interna scoperta dai Carabinieri è la seguente:

i macchinari presenti tutti irregolari, con la rimozione dei dispositivi di sicurezza su tutti i macchinari importanti , si parla di una quindicina non  uno o due.

Ricordiamo che i dispositivi rimossi o disattivati per risparmiare tempo, comportano un pericolo immediato per la vita dei lavoratori, molto spesso comportano la perdita della vita o infortuni che si trascinano per tutta la vita, di questo stiamo parlando.

L’ambiente di lavoro  è stato bloccato immediatamente col fermo di  tutte le attività e sono stati sequestrati entrambi i capannoni: mancavano i requisiti minimi di sicurezza, ambienti sporchi e trascurati, con  gli scarti metallici taglienti ( senza scarpe antinfortunistiche si rovinano i piedi), tanto che pure camminare all’interno era problematico visto il disordine e la mole di scarti presenti.

Altre inadempienze trovate: i lavoratori si cambiavano nello stesso sito senza cucina né spogliatoio, si svestivano, rivestivano  e mangiavano in un furgone senza alcun rispetto per igiene e privacy per non parlare poi della sicurezza inesistente.

La legge prevede una serie di adempimenti per la sicurezza, ma l’azienda non aveva documentazione sui rischi delle lavorazioni e neanche un piano d’emergenza.

Lo stato dell’azienda è stato ritenuto così compromesso per gli aspetti sopra esposti da portare all’arresto del rappresentante aziendale sul posto anche per l’Art 603 bis c.p. che riguarda l’ intermediazione illecita e sfruttamento (caporalato).

Mettersi in regola ha dei costi altissimi, ci saranno circa cento mila euro di sanzioni pecuniarie oltre a sanzioni penali, costi per contributi previdenziali evasi, ed i lavoratori dovranno essere tutti riassunti in regola dopo aver pagato tutto il dovuto

Il caporalato c’è nel tessile ed ora scopriamo anche nella meccanica che  non avendo tanti costi, va a rovinare il settore:  i l loro prodotti sono venduti a costi nettamente bassi rispetto alla concorrenza, facendo fallire le aziende italiane sane in regola ed agevolando quelle legate alla criminalità, altra nota negativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *