Varese, al via la 4 edizione de “I giardini Letterari”

Al via la quarta edizione de “I giardini Letterari”, la rassegna estiva organizzata da Coopuf Iniziative Culturali in partenariato con la Biblioteca Civica di Varese, patrocinata dall’Università Insubria di Varese, e diretta da Cristina Bellon, scrittrice e collaboratrice de “La Stampa”.

Quest’anno gli incontri si svolgeranno nella cornice di Villa Mirabello, a Varese, sulla terrazza del bar che si affaccia sul parco, a partire dal 2 luglio fino all’11 settembre.

L’obiettivo, in linea con il festival “Nature Urbane”, è quello di vivere la città giardino in tutti i suoi angoli verdi, anticipando il progetto del prossimo anno che è quello di creare una rassegna giardino itinerante.

“Il parco di Villa Mirabello, cuore di Varese, accoglierà i Giardini Letterari, la rassegna che da luglio a settembre allieterà le nostre serate.

I parchi devono essere valorizzati e la letteratura è il modo migliore per godere della bellezza di questa città” ha dichiarato Dino De Simone, assessore all’ambiente, benessere e sport.

Tra gli ospiti di punta, Giulio Tremonti, accademico italiano ed ex Ministro dell’economia e delle finanze nei Governi Berlusconi; Francesco Alberoni, ex rettore dell’Università di Trento e dello IULM di Milano, editorialista per 25 anni del Corriere della sera; Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta, ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda-Cà Granda. 

“Parleremo di debito” dichiara Cristina Bellon, Direttore artistico della rassegna.

“Ognuno di noi ha un debito verso se stesso, verso il proprio partner, verso gli altri e verso la sua nazione. Esiste un disavanzo d’amore e un debito pubblico.

Il nostro fine sarà quello di indagare nelle pieghe più nascoste del nostro io e della società in cui viviamo per trovare nuove soluzioni alle sfide economico-politiche e sociali che ci attendono. Nuovi autori emergenti si esibiranno insieme ai Big, per dare voce a tutti coloro che hanno una visione da condividere.”

“Come Biblioteca Civica rinnoviamo la collaborazione con i Giardini Letterari all’interno del nostro format #InBiblioteca” dichiara Elena Emilitri, responsabile Coordinamento Progetti e Servizi Bibliotecari. “Avremo ospiti di grande rilievo – Tremonti, Alberoni e Castoldi – e gli argomenti affrontano le tematiche dell’uomo contemporaneo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *